Ultime notizie

Domenica 22 ottobre il Museo diocesano nella cattedrale di Alba propone un laboratorio accessibile a tutti

Beni culturali valorizzati con l’8 per mille: Alba prepara una fiaba digitale per il museo diocesano 1
Mudi, museo diocesano

ALBA Domenica 22 ottobre il Museo diocesano di Alba, in collaborazione con l’associazione Colline e culture e l’associazione Tactile vision, propone domenica 22 ottobre 2023 un laboratorio di narrazione accessibile, una visita guidata speciale con il supporto dei dispositivi accessibili. L’appuntamento è all’ingresso della cattedrale di Alba alle 15. La visita-laboratorio è adatta a tutti e la partecipazione è gratuita. Per informazioni e segnalare la propria adesione è possibile scrivere a mudialba14@gmail.com.

Da alcune settimane il patrimonio culturale della cattedrale di San Lorenzo di Alba è per tutti. La chiesa è uno dei beni dotati di dispositivi accessibili del progetto Città e cattedrali, ideato dalla Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici e dalla fondazione Crt, ovvero di un pannello visivo-tattile multisensoriale da cui è possibile accedere a strumenti e narrazioni
audio-video per tutti in lingua italiana e inglese, e con specifici facilitatori per persone con disabilità visiva e uditiva.

L’iniziativa fa parte di Cultura a porte aperte, il calendario di attività proposte dalle diocesi della regione ecclesiastica Piemonte e Valle d’Aosta e finanziate da fondazione Crt con l’obiettivo di offrire inedite occasioni di bellezza, benessere e arricchimento personale e spirituale anche a coloro che quotidianamente non hanno libero accesso a esperienze culturali e artistiche.

In questo ambito, nelle passate settimane le iniziative del Museo diocesano di Alba hanno già coinvolto gli ospiti della casa di riposo casa Serena Onlus di Monteu Roero con un
ciclo di attività di arteterapia.

 

Banner Gazzetta d'Alba