Ottobre rosa, incontro sul tumore al seno all’Aca

Parte la campagna "Chemio: se posso la evito"

SANITÀ Con ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’Associazione commercianti albesi, in collaborazione con il gruppo terziario Donna Alba e Academy-dire il futuro organizza l’incontro informativo “Tumore della mammella: l’A B C – Prevenzione diagnosi terapia”.

Le malattie a carico della mammella sono fra le più diffuse tra la platea femminile del nostro Paese. Secondo i dati del Ministero della salute, in Italia il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne. Nel 2022 sono state registrate circa 55.700 nuove diagnosi, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. Dalla fine degli anni Novanta, tuttavia, si osserva una tendenza consolidata alla diminuzione della mortalità, grazie ai progressi della ricerca scientifica e ai maggiori successi delle terapie mediche. Per le donne, conoscere questo “nemico” è cruciale, sia per prevenirlo attraverso le corrette pratiche e gli screening specifici, sia per affrontarlo nel modo più appropriato al singolo caso dal momento in cui la malattia si conclama.

Con lo scopo di approfondire e divulgare queste delicate tematiche martedì 24 ottobre alle 20.30, la sala Alba dell’Associazione commercianti albesi (piazza San Paolo 3) ospiterà tre dirigenti medici dell’ospedale di Verduno, specialisti nelle discipline attinenti al tema: il senologo e chirurgo Raffaele Seghesio, l’oncologa Giorgia Zucchini, la psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Ciofani. Durante la serata ci sarà la testimonianza diretta di una paziente, che racconterà la propria esperienza e le tante implicazioni.

L’incontro è rivolto naturalmente al pubblico femminile, ma aperto a tutti coloro che desiderino cogliere un’occasione di approfondimento, per avere notizie, nozioni e consigli di valore e attendibilità da esperti nel campo medico.

Per ragioni organizzative è consigliata la prenotazione contattando la segreteria generale Aca al numero di telefono 0173-22.66.11 o tramite mail segreteria@acaweb.it.

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba