Presentato a Rimini il nuovo catalogo dedicato al turismo per tutti

È stato presentato a Rimini il catalogo turistico inclusivo "Langhe for all" di Turismabile realizzato con il consorzio turistico Langhe Monferrato Roero

È stato presentato il nuovo catalogo dedicato al turismo per tutti

TURISMO Nell’ambito della sessantesima edizione del Ttg di Rimini, oggi, giovedì 12 ottobre, si è tenuta la presentazione del catalogo Langhe for all, realizzato da Turismabile, il settore dedicato al turismo per tutti di Cpd, Isitt e il consorzio Langhe experience.

Il progetto ha visto varie fasi di attività che si sono articolate nel tempo, dalla formazione agli operatori turistici del territorio, alla realizzazione delle schede di auto rilevazione dei servizi e delle strutture turistiche, fino all’aumentare di un’offerta turistica sempre più inclusiva per creare un territorio che possa rispondere alle esigenze del turista e arrivare alla proposta dei primi pacchetti “for All”.

«Si tratta di un enorme passo avanti  nella valorizzazione delle migliori attrazioni turistiche del Piemonte affinché ne possa beneficiare chiunque e si affermi sempre di più la nuova consapevolezza che la persona con disabilità che fa turismo è un turista a tutti gli effetti», dichiara Giovanni Ferrero, responsabile progetto Turismabile.

«La personalizzazione delle esperienze di viaggio è uno dei valori che, da sempre, ci caratterizza. Il catalogo Turismo per tutti  Langhe for all, di cui abbiamo curato sia i contenuti che l’ideazione grafica, è il risultato di un intenso lavoro, portato avanti a fianco di Turismabile, e raccoglie itinerari strutturati in ottica di fruibilità, che abbinano strutture e attività esperienziali accessibili, dalle più dinamiche a quelle multisensoriali. In fase di richiesta, ogni proposta sarà disegnata su misura e ulteriormente adeguata secondo le esigenze specifiche di ogni ospite, così che ciascuno possa davvero scoprire l’essenza e l’autenticità del territorio nei tempi e nei modi a lui più consoni», dichiara Elisabetta Grasso, direttrice del consorzio turistico Langhe Monferrato Roero.

Il progetto è finanziato dalla fondazione Crt e dalla Carta etica di Unicredit.

È possibile consultare il catalogo online con il seguente link: https://www.langhe-experience.it/it/in-evidenza/710-langhe-for-all-langhe-monferrato-roero-colline-inclusive.html.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba