Ultime notizie

Lions club: straordinario successo per il raduno delle auto storiche (FOTOGALLERY)

Lions club: straordinario successo per il raduno delle auto storiche (FOTOGALLERY) 10

VALLE BELBO Divertirsi e fare del bene: questo il motto che ha ispirato tutta l’operazione organizzata dal gruppo Rust&Dust di Bistagno condotto da Walter Cazzola, in simbiosi con il sodalizio Lions di Santo Stefano Belbo, coordinato da Stefano Casazza; una collaborazione ormai collaudata con manifestazioni sia nel basso Piemonte, sia nella vicina Riviera ligure, e con una finalità sempre immutata: fare del bene! Il ricavato viene interamente devoluto alla associazione Banca degli occhi Lions, che si occupa di reperimento e trapianto di cornee operando in collaborazione con istituti ospedaliera di elevata specializzazione.

85 gli equipaggi partecipanti con raduno e partenza dal piazzale delle cantine Couvage di Acqui Terme, formando un colorato serpentone che ha attirato curiosità e attenzione durante tutto il percorso che ha portato la carovana a risalire la valle Bormida fino a Vesime e scollinando verso la valle Belbo per raggiungere Santo Stefano Belbo. Una straordinaria giornata con un incredibile clima estivo ha regalato ai partecipanti spettacoli di Langa emozionanti soprattutto nel tratto collinare di San Grato.

Impeccabile l’accoglienza da parte del personale della Capetta con visita delle cantine, aperitivo e omaggio a tutti i partecipanti. La pausa pranzo si è tenuta sullo spiazzale del vicino pastificio Valle Belbo, dove i produttori locali hanno dato sfoggio a un accoglienza senza pari offrendo focacce d’autore, preparate da Fulvio Marino nel suo nuovo laboratorio di Alba, accompagnate dai salumi della tradizione di Boffa carni e dagli immancabili ravioli al plin del padrone di casa Giovanni Sandri, per concludere con il gelato artigianale alla nocciola di Gelato Caffè dei fratelli Cocino, celebrando così la più autentica gastronomia piemontese, il tutto rigorosamente innaffiato dalle bollicine del Consorzio dell’Asti e del presidente del club Pierluigi Santero.

Una giornata straordinaria e memorabile che ha siglato il pieno successo di una notevole e lodevole iniziativa benefica.

Gianni Filipetti
Segretario del Lions club Santo Stefano Belbo-Valle Belbo

Banner Gazzetta d'Alba