Ultime notizie

Nocciola d’oro assegnata allo chef Antonino Cannavacciuolo

Nocciola d'oro assegnata allo chef Antonino Cannavacciuolo

ALBA La nocciola Piemonte Igp delle Langhe e l’Alta Langa è protagoniste nel Salotto dei gusti e dei profumi, all’interno della 93ª fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, in piazza Risorgimento, da venerdì 27 ottobre a mercoledì 1° novembre. L’evento, arrivato alla 12ª edizione, è l’occasione per presentare la nocciola Piemonte Igp delle Langhe a un pubblico sempre più vasto, proveniente da tutto il mondo. Grazie alla collaborazione con l’ente Fiera nazionale del Tartufo bianco d’Alba, l’Unione montana Alta Langa, il Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero, l’Associazione commercianti albesi e il supporto della Regione Piemonte e della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, sarà allestito un suggestivo ed elegante spazio espositivo che ricreerà l’atmosfera di una raffinata pasticceria, dove la nocciola sarà protagonista, con l’esaltazione delle sue straordinarie qualità organolettiche che la rendono unica al mondo.

Nocciola d'oro assegnata allo chef Antonino Cannavacciuolo 1

Nel contesto dell’inaugurazione, prevista alle 11 di sabato 28 ottobre, alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dei sindaci dell’Alta Langa, viene consegnata la nocciola d’oro delle Langhe ad Antonino Cannavacciuolo, chef con sette Stelle Michelin, 24 anni di storia e oltre 250 collaboratori.

IL PROGRAMMA DEL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
Degustazioni guidate, rievocazioni e narrazioni animeranno il Salotto dei gusti e dei profumi e permetteranno agli ospiti di scoprire i sapori e la convivialità delle magiche e autentiche colline dell’Alta Langa.
Venerdì 27 ottobre: dalle 15.30 alle 19.30.
Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre: dalle 10 alle 19.30.
Nella stessa piazza, dal 28 ottobre al 1° novembre, si terrà Langhe e Roero in piazza a cura dell’Associazione Go Wine: un percorso tra banchi d’assaggio per presentare e raccontare le eccellenze enogastronomiche e le tipicità del territorio, dai formaggi ai prodotti della terra, dalla pasta fresca ai vini, con oltre 100 etichette in degustazione.

Banner Gazzetta d'Alba