Ultime notizie

Si è spenta Ercolina Salvano, vera siniese e moglie dell’ex sindaco Destefanis

SINIO Si è spenta a 85 anni Ercolina Salvano. Lascia il marito Dino Destefanis, sindaco di Sinio per 19 anni, dal 1985 al 2004, il figlio Davide con Maria Rosa, il nipote Domenico, il fratello Francesco.

Era nata a Sinio in località Pelissera e, anche se ora abitava ad Alba, era rimasta sempre una vera siniese. Nella casa dove nacque abita tuttora il fratello.

 

Si è spenta Ercolina Salvano, vera siniese e moglie dell'ex sindaco Destefanis

Anche il figlio Davide, consigliere nel direttivo del circolo e nella protezione civile, vive a Sinio con la moglie Mary, impiegata comunale e il figlio Domenico, anche lui nella protezione civile.

Ercolina tornava in paese a ogni occasione. Era molto legata alla cappella di Sant’Antonio, piccola chiesetta nei pressi della sua casa di origine; non mancava mai ai rosari mariani recitati a maggio al giovedì. Ercolina con altre persone della borgata metteva i fiori e si occupava della pulizia. Partecipava sempre alla Messa di Sant’Antonio che si celebra il 13 giugno.

La Veglia di preghiera sarà recitata lunedì 2 ottobre alle 20.30 nella parrocchia di San Frontiniano a Sinio. I funerali si celebreranno martedì 3 ottobre, alle 15.30. Ercolina sarà tumulata nel cimitero di Sinio.

«Ha fatto parte dell’Amministrazione comunale come consigliere con il sindaco Dino Destefanis, dal 1999 al 2004. Ercolina era una donna premurosa, discreta, prudente, paziente. Grande mamma e nonna» ha detto l’attuale sindaco Sergio Seghesio.

gio.ba.

Banner Gazzetta d'Alba