Alla Biblioteca astense parte il ciclo di aggiornamento sulla letteratura per ragazzi

ASTI Torna Crescereleggendo, ciclo di formazione e aggiornamento sulla letteratura per ragazzi dagli 8 ai 16 anni e di promozione della lettura, rivolto a docenti, bibliotecari, genitori e appassionati. Il programma formativo dell’iniziativa, che si svolgerà presso la Biblioteca astense Giorgio Faletti, ad Asti, nasce quest’anno dalla consolidata sinergia con Genitorinsieme Odv e l’istituto scolastico Monti e con il contributo del Nodo provinciale antidiscriminazioni: l’intento è di cercare di affrancarsi da stereotipi, per sperimentare metodi di promozione della lettura sempre più inclusivi, e sfatare pregiudizi su generi letterari sottovalutati, attraverso la guida di esperti.

Si inizia lunedì 27 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, con Giusi Marchetta, che illustrerà il metodo di lettura ad alta voce in classe di Federico Batini, molto inclusivo e condotto di recente con risultati sorprendenti nel quartiere di Porta Palazzo a Torino.

Il calendario proseguirà il 19 e 20 gennaio sul tema “Educare liberi da stereotipi” con la dottoressa Irene Biemmi, docente e ricercatrice di Pedagogia di genere all’università di Firenze.

Il 19 febbraio sarà ospite la casa editrice Giralangolo, che ha come focus della propria produzione l’impegno per i diritti e il contrasto agli stereotipi, mentre il 22 marzo ritornerà Giusi Marchetta, autrice del recente saggio Principesse  – eroine del passato, femministe di oggi (Ado editore), che proporrà nuove storie capaci di dare voce alle “principesse” odierne.

Gli ultimi due appuntamenti si terranno il 15 aprile per esplorare il mondo dei fumetti con l’esperta Chiara Montani e il 27 maggio con i consigli di lettura del libraio Guido Affini della libreria Il Delfino – Ubik di Pavia.

Quota forfettaria di iscrizione 20 euro (gratis per studenti, bibliotecari volontari delle biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario astigiano). Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti (massimo 80 partecipanti).

Sarà rilasciato un attestato valido ai fini del riconoscimento del credito formativo, in convenzione con ambito 13 e 14. Informazioni e form di iscrizione sul sito Internet www.bibliotecastense.it – telefono 0141-59.30.02.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba