Cristina Parodi e Giorgio Gori in visita ad Alba, ospiti della Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa

Cristina Parodi e Giorgio Gori in
I confratelli della Tonda gentile di Langa con il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e la moglie Cristina Parodi, giornalista del Tg5, nel padiglione del gusto ad Alba

ALBA Nel week-end scorso, 4 e 5 novembre, la Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa è stata scelta per rappresentare Alba nell’evento Alba, Bergamo, Parma:  Città creative Unesco per la gastronomia. Un connubio di sapori d’eccellenza che le tre capitali del gusto italiano hanno proposto a turisti e visitatori della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

«Un’ esperienza interessante», commenta il gran cerimoniere della Confraternita cortemiliese, Bruno Delpiano, «che ha messo a confronto le eccellenze enogastronomiche dei territori di Alba, Bergamo e Parma, presentati al pubblico nazionale e internazionale in un contesto unico come quello della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba». Aggiunge il gran maestro Ginetto Pellerino: «Per noi è stata l’ennesima conferma come la nocciola Tonda gentile delle Langhe sia sempre più conosciuta e apprezzata dagli amanti del gourmet di tutto il mondo».

Sabato 11 e domenica 12 novembre i paludati della nocciola saranno a Cavour, insieme alla Pro loco di Cortemilia, in occasione di Tuttomele. Ad accompagnarli nella trasferta torinese anche il gruppo musicale Cui da ribote di Cortemilia.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba