Ultime notizie

Il Natale di Nizza Monferrato inizia con l’accensione delle luminarie

Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 8, in piazza Martiri, con Babbo Natale che scenderà dalla torre del Campanon

Il Natale di Nizza Monferrato inizia con l'accensione delle luminarie

NIZZA MONFERRATO Il ricco programma di eventi natalizi di Nizza Monferrato comincerà oggi (sabato 2 dicembre) quando alle 16 in piazza Martiri di Alessandria ci sarà l’accensione delle luminarie. In programma anche l’esibizione del coro scolastico Doremifa cantando e cioccolata calda per tutti. 

Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 8, in piazza Martiri, con Babbo Natale che scenderà dal Campanon, grazie ai Vigili del fuoco: a lui si potranno consegnare letterine e bere cioccolata calda. Domenica 10 c’è il mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi, il 17 quello dell’antiquariato nicese. Per domenica 24 è previsto l’arrivo di Babbo Natale in vespa in piazza Martiri alle 10.30 e alle 16, mentre alle 16.30 cioccolata calda per tutti e alle 21 vin brulè.

La rievocazione dell’episodio del lardo si terrà il 26, quando il Campanon suonerà a martello alle 12 e ci sarà un aperitivo a base del noto salume. Giovedì 28 alle 21 al Foro boario di piazza Garibaldi il concerto degli auguri del Corpo bandistico musicale e il conferimento del premio Lettore dell’anno da parte della biblioteca Umberto Eco. Il 6 gennaio è previsto infine l’evento La buona novella, alle 21 al Foro boardio, di Aldo Ascolese con ospite Giorgio Piazza. 

Il Natale di Nizza Monferrato inizia con l'accensione delle luminarie 1
Il sindaco Simone Nosenzo

Il sindaco Simone Nosenzo afferma: «Quest’anno abbiamo pensato ad un programma natalizio in collaborazione con l’Associazione commercianti Nizza col cuore e la Pro loco di Nizza Monferrato dedicata in modo speciale ai nostri bambini, con la presenza continuativa di Babbo Natale, la distribuzione della cioccolata calda e la ruota panoramica. Le iniziative natalizie si susseguono ogni week end, confermando tutti i consueti appuntamenti e cercando di rendere la Città accogliente e carica di atmosfera natalizia, con le luminarie, il pacco luminoso e tridimensionale in piazza Martiri di Alessandria».

L’assessore Arturo Cravera, delegato al commercio e gruppo bandistico: «L’intensa collaborazione con Nizza col cuore e le tante associazioni di volontariato rendono ancora più ricco il Natale nicese. Abbiamo voluto offrire un dicembre colmo di iniziative che possano rendere ancor più bello e interessante trascorrere le giornate a Nizza, ogni weekend avrà un protagonista differente, ma tutti con l’obbiettivo di regalare un’ampia offerta, creare interesse e un maggior flusso di persone in città; che sia di riflesso una leva importante per tutte le attività nicesi».

Infine il vicesindaco Pier Paolo Verri, delega arredo urbano: «L’obiettivo è sempre quello di addobbare al meglio la città cercando di rendere le vie illuminate omogenee senza lasciare delle parti buie e aggiungendo, quando possibile, vie nuove come corso Acqui e via IV Novembre. Le novità di quest’anno saranno una grossa installazione 3D in piazza del comune che sarà accessibile alle persone e il boschetto di Babbo Natale».

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba