Al concorso Nazional Yogurt, vince il Piemonte con l’Az. Agricola Tortalla di Fossano

Concorso Nazional Yogurt - Vincitore Piemonte

MORETTA Concorso Nazionale Yogurt di Caseifici Agricoli e Aziendali: per il secondo anno di fila l’Az. Agricola Tortalla di Fossano (CN) si aggiudica il primo premio di categoria. Primo classificato per la categoria Latte di Capra, Davide Tortalla replica il successo dello scorso anno quando aveva vinto con lo yogurt vaccino.

L’edizione 2023 del Concorso organizzato da Ruminantia e Michele Grassi ha contato quest’anno la partecipazione di 59 yogurt di cui un terzo da latte di capra.

La selezione dei campioni arrivati da ogni parte d’Italia si è tenuta presso la sede di Moretta del Consorzio Agenform, già partner di Ruminantia per altre iniziative e che organizza periodicamente corsi caseari, fra cui anche quello sulla produzione di yogurt. La giuria, composta da 20 membri, è stata selezionata in modo che oltre ad esperti assaggiatori ci fossero anche operatori quotidianamente coinvolti nella filiera del latte.

La premiazione si è svolta, come lo scorso anno, durante le Fiere Zootecniche Internazionali, venerdì 1° Dicembre, davanti ad un pubblico particolarmente numeroso.

Prima la nomination e poi la vittoria per il Caseificio al Santuario che lavora il latte prodotto nell’azienda di famiglia in località Sant’Antonio di Baligio, Azienda Agricola Tortalla, e dove oltre al latte da Camosciata e Saanen, si ottiene anche latte da Jersey e Frisona.

Banner Gazzetta d'Alba