Ultime notizie

Concerto di Capodanno, sabato 30 dicembre al Politeama di Bra

Concerto di Capodanno, sabato 30 dicembre al Politeama di Bra

BRA La banda musicale Giuseppe Verdi sarà protagonista del Concerto di Capodanno, sabato 30 dicembre alle 21. Mentre il 2023 volge al termine, per salutare l’arrivo del nuovo anno il teatro Politeama Boglione di Bra propone, fuori abbonamento l’esibizione della banda cittadina diretta da Enea Tonetti.

Il programma della serata si articola fra brani orchestrali e brani tratti dal repertorio lirico dei maggiori compositori italiani, quali Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni.

Ospiti della banda cittadina saranno la soprano Anna Delfino e il tenore Enrico Iviglia, oltre ad Antonio Capolupo, primo clarinetto solista dell’orchestra Monnet di Bruxelles.

Nel 2023 ricorrono i 160 anni dalla nascita del compositore Pietro Mascagni e la scaletta del concerto prevede l’intermezzo dalla Cavalleria rusticana, una delle pagine più conosciute del musicista. Poi Bella figlia dell’amore da Rigoletto, Sempre libera degg’io, Libiam ne’ lieti calici da Traviata, Casta diva da Norma, Una voce poco fa dal Barbiere di Siviglia, solo per citarne alcuni. E proprio di Rossini, Capolupo interpreterà Introduzione tema e variazioni, scritta dal compositore durante un soggiorno napoletano, in un arrangiamento per banda del maestro Enea Tonetti.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba