Ultime notizie

Ecco cosa fare, ad Alba, in caso di nevicate

Domani peggioramento del tempo sulla nostra regione con nevicate a bassa quota tra Cuneese ed Alessandrino

Il Comune di ALBA illustra le norme di comportamento in caso di nevicate.

  • Su molte strade, dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024, è scattato l’obbligo degli pneumatici invernali su tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli. In generale, i ciclomotori a due ruote, i motocicli e le biciclette possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto.
  • La sosta dei veicoli lungo le strade cittadine, durante e immediatamente dopo le nevicate, potrebbe costituire un grave intralcio per il funzionamento degli autoveicoli adibiti allo sgombero della neve ed allo spargimento delle soluzioni antigelo.

Da novembre 2023 a marzo 2024 durante le nevicate e per le 12 ore successive sono pertanto istituiti i seguenti divieti e obblighi:

  • DIVIETO DI SOSTA DEI VEICOLI nelle strade a senso unico di circolazione sul lato sinistro della carreggiata, rispetto al senso di marcia e nelle strade a doppio senso di circolazione, sul lato della carreggiata corrispondente ai numeri civici dispari.
  • DIVIETO DI SOSTA IN ORARIO NOTTURNO dalle 20 alle 8 (in caso di nevicate superiori ai 20 cm) nelle seguenti piazze: Cagnasso, Marconi, San Francesco d’Assisi, monsignor Grassi e Vittorio Veneto.
  • I proprietari di fabbricati dovranno provvedere allo SGOMBERO DELLA NEVE dai marciapiedi antistanti la proprietà per una larghezza di metri 1,50 a partire dal muro del fabbricato. La neve accumulata non dovrà essere gettata nelle strade pubbliche ma ammucchiata in modo da non intralciare il passaggio veicolare e pedonale.
Banner Gazzetta d'Alba