Ultime notizie

La trifola dell’anno a Christian Proudhomme, direttore del Tour de France

Il direttore della Grand boucle segue Gabriele Gravina della Figc e il banchiere Carlo Messina nell'albo d'oro del riconoscimento albese

Torino, svelata la tappa tra le Langhe del Tour de France 2024 1
Christian Proudhomme, direttore generale del Tour de France, nel dicembre scorso a Torino. © Olocco

A GRINZANE CAVOUR Prosegue anche la tradizionale consegna del Tartufo dell’anno, organizzato da Comune ed ente Fiera di Alba, che vuole premiare personalità di grande rilievo con il prodotto principe di Langhe, Monferrato e Roero. Nell’albo d’oro del riconoscimento figurano nomi noti dello spettacolo, della cultura, dell’economia e dello sport, oltre ad amministratori e politici.

Per il 2021 al teatro Sociale era stato celebrato Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, in virtù degli importanti progetti ambientali ed economici costruiti, mentre la trifola bianca dell’edizione 2022 era stata affidata a febbraio 2023 al presidente della Figc Gabriele Gravina, in seguito allo spot televisivo della nuova maglia della Nazionale di calcio in cui figurava la cerca nell’Albese. Quest’anno la scelta del Comune di Alba e dell’ente Fiera è invece caduta sul Tour de France, uno dei principali eventi sportivi al mondo, una manifestazione che nel corso del Grand départ, ormai già programmato per dare inizio alla prossima edizione, prenderà il via dall’Italia.

La partenza della corsa a tappe più prestigiosa avverrà a Firenze il 29 giugno, per arrivare due giorni dopo, il primo luglio, passando sul territorio di Alba tramite un percorso di circa 229 chilometri da Piacenza a Torino.

La cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento è prevista per la serata di venerdì 8 dicembre, a partire dalle 21, al castello di Grinzane Cavour.

Nel maniero appartenuto al conte Camillo Benso saranno presenti il direttore generale del Tour de France, Christian Prudhomme, ma anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e la ministra per le riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

A fare gli onori di casa ci sarà il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che nei mesi scorsi era volato a Parigi insieme allo stesso Nardella e al sindaco di Torino Lo Russo per prendere parte alla presentazione dell’edizione 2024. Non mancheranno il sindaco di Alba Carlo Bo e la presidente dell’ente Fiera Liliana Allena.

Banner Gazzetta d'Alba