Ultime notizie

Gli allievi della scuola media salesiana incontrano gli anziani dei Glicini di Bra

Gli allievi della scuola media salesiana incontrano gli anziani dei Glicini di Bra 1

BRA Nell’estate scorsa la direttrice e l’educatrice della casa di riposo dei Glicini avevano proposto alla scuola media salesiana  un progetto finalizzato all’incontro e allo scambio tra ragazzi e anziani.

«Subito abbiamo colto il valore educativo della proposta – ha detto uno degli insegnanti – con i ragazzi che potevano valorizzare l’esperienza degli anziani, che molto hanno da trasmettere ai giovani d’oggi. Inoltre potevano fare esperienza concreta di solidarietà e di volontariato facendo compagnia a delle persone che spesso si sentono scartate dalla società. Gli anziani, a loro volta, avevano occasione di condividere la loro esperienza sentendosi valorizzati e meno abbandonati. Sei gli incontri previsti durante l’anno scolastico».

Il primo incontro è avvenuto lo scorso mese di novembre, quando un gruppo di 10 ragazzi volontari, accompagnati dalla professoressa Cinzia Longo, si sono recati nella struttura dei Glicini. Si sono preparati stilando varie domande per un’intervista riguardante alcuni aspetti della società e della cultura del secolo scorso, quando gli intervistati erano nel pieno della loro giovinezza.

L’esperienza è stata molto positiva e stimolante; infatti, come hanno sottolineato gli stessi ragazzi: «Abbiamo potuto parlare con persone – ha detto Francesco di terza media – che hanno vissuto in un’altra epoca. Parlando del loro passato, abbiamo capito di più di quei tempi».

Gualtiero di prima media ha detto: «Spero ci sia la possibilità di ripetere questa iniziativa di volontariato. Sono stato molto felice di incontrare degli anziani e discutere con loro anche divertendosi. È stato anche utile capire com’era la scuola a quei tempi».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba