Ultime notizie

I mercatini di Natale a Bra: Primavera Africana, Mamma Margherita ai Salesiani, ai Fratini e alle Clarisse

I mercatini di Natale a Bra: Primavera Africana, Mamma Margherita ai Salesiani, ai Fratini e alle Clarisse

BRA Tanti modi di fare del bene, molte proposte per regali di Natale “solidali”. Dai fratini alle Clarisse, dai Salesiani cooperatori all’Associazione “Primavera Africana”. Tante idee per regali e per fare solidarietà ed aiuto in diversi posti: dal locale, all’africa.

 

I Mercatini per don Max e per i bimbi del Benin con “Primavera Africana”

L’associazione “Primavera Africana” che sostiene l’opera di don Max Lafia in Benin, da oggi, sabato 9 dicembre e nella giornata di domani, domenica 10 dicembre, ha organizzato un mercatino nella centrale via Cavour, dalle 15 alle 19. Oggetti molto belli, realizzati a mano, il cui ricavato andrà a favore di don Max Lafia, indimenticato vice parroco a Bandito, tornato nel 2011 nella sua terra natale.

I Mercatini di Natale delle Clarisse braidesi

Le Clarisse propongono davvero una grande scelta: candele natalizie decorate a mano, liquori al rabarbaro, alla genzianella, al lemonsalvia per finire al genepì. Poi anche creme alla lavanda e alla calendula e le erbe aromatiche del loro orto essiccate. I mercatini sono iniziati domenica scorsa, 3 dicembre. Non mancheranno anche quest’anno i calendari francescani, gli oggetti francescani e i ritagli di ostie, che loro producono, per la gioia di molti bambini.Per visionare e acquistare questi prodotti si può passare al Monastero con questo orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 17; la domenica dalle 9.30 alle 13.30, dalle 15.30 alle 17.

I volontari dei Fratini e i banchetti di Natale

Anche la chiesa dei fratini sulla Rocca, nelle domeniche del 10 e del 17 dicembre, dopo l’orario delle Messe festive, vedrà sul sagrato un piccolo banchetto dove verranno esposti lavori fatti da un gruppo di volontari che gravitano presso la Comunità dei frati cappuccini.I lavori sono oggetti natalizi, alberelli, presepi, ghirlande, berretti di lana fatti a mano. Tutte le offerte che saranno ricavate da questa vendita, andranno per le necessità della comunità francescana che è presente sulla Rocca.

 

I Salesiani Cooperatori e il Laboratorio “Mamma Margherita”

È iniziato nel giorno della festa dell’Oratorio salesiano, venerdì 8 dicembre, e nelle domeniche 10 e 17 dicembre, nei cortili dell’Istituto salesiano aprirà la mostra-mercato del laboratorio Mamma Margherita.L’orario sarà dalle 9.30 alle 12.30. Le offerte ricevute saranno devolute alle necessità dell’opera missionaria svolta in Nigeria da don Kenneth Nnadi.Il laboratorio Mamma Margherita è nato a Bra circa 40 anni fa ed è organizzato da un gruppo di persone, cooperatori e amici dell’opera di don Bosco; un tempo confezionavano tovaglie, centrini e vari oggetti artigianali in tessuto, ora hanno un legame con “Il testimone della carità”, un gruppo di giovani donne che portano avanti questo impegno, vengono realizzati manufatti di vario genere.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba