Ultime notizie

Lo spettacolo di Natale delle Notti della Natività ad Alba

Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, si potranno assaporare in città, le atmosfere che solo il Natale sa evocare

Lo spettacolo di Natale delle Notti della Natività ad Alba

ALBA La città di Alba e il Borgo San Lorenzo presentano la sedicesima edizione delle Notti della Natività. Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, passeggiando per le storiche vie centrali dello shopping, si potranno assaporare le atmosfere che solo il Natale sa evocare. 

Gli appuntamenti del fine settimana

TEDDY’S FAMILY 

Sabato 16 dicembre – vie del centro 

Una carrozzina musicale con sinfonie classiche natalizie che culla un grande e coccoloso baby Teddy Bear di peluche, portata a passeggio da tre mascotte di orsetti in costume vittoriano (papà, mamma, bimba bear) per caldi abbracci e fotografie! 

PASTOR RON BAND CHRISTMAS GOSPEL SHOW 

Domenica 17 dicembre, ore 17.30 – piazza Risorgimento 

La travolgente star americana del Gospel Pastor Ron, accompagnato dalla sua band di solisti e musicisti dal vivo, in tournée in Italia. Pastor RON Gospel Show ha fatto il suo debutto in Italia nel 2010 riscuotendo un clamoroso successo di pubblica e critica e vede come protagonista l’esilarante Pastor Ronald Hubbard, una delle figure più conosciute e carismatiche del panorama gospel internazionale, che ha saputo incantare anche il pubblico italiano con la sua personalità strabordante. Hubbard e il suo gruppo si sono esibiti su prestigiosi palcoscenici tra cui: l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Piazza Santissima Annunziata di Firenze, il Toscana Gospel festival. Sul palco accanto al Pastore Ron, altri sei artisti fra cantanti e band: voci potenti e vellutate in pieno stile black. Due ore di musica gospel in cui si inseriscono elementi di comicità e umorismo che trascinano lo spettatore in un vortice di sano divertimento. 

DOTTOR RONALD IXAAC HUBBARD [PASTOR RON] Conosciuto come «Triple Man» che non solo significa che è in grado di cantare, ballare e recitare; ma che, nel suo lavoro, Ron è guidato e ispirato dalla più forte «Trinità»: dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo. Ron è fermamente convinto che vi siano tanti modi per divulgare la Parola di Cristo: indifferentemente attraverso produzioni discografiche, palcoscenico o sermone, ma soprattutto con sincero e sano umorismo. La sua esperienza in campo teatrale è estesa e varia. A partire dagli inizi, quando è stato il primo artista afroamericano a interpretare il ruolo di «Peter Pan», fino ai ruoli più importanti in Godspell, Fences, Dames at Sea, Charlotte’ s Web, The Pirates of Penzance, Il Barbiere di Siviglia. Pastor Ron è la forza della natura fatta a persona. La sua personalità è ‘strabordante’, il suo carisma è esplosivo, il suo buon umore è contagioso: Ron catalizza l’attenzione e i sentimenti di chi lo circonda e, distruggendo ogni barriera, arriva diritto al cuore di ciascuno. La sua eccellenza di contenuti, la sua energia, sono esternati in modo diretto e indimenticabile: chi lo sente parlare lo ricorda per sempre. “É un uomo che respira la Visione”. 

NOTE DI GENEROSITÀ 

Lunedì 18 dicembre, ore 21 – Teatro Sociale G. Busca 

Il tradizionale concerto natalizio della Fanfara della Brigata alpina Taurinense. L’ingresso al concerto sarà libero previa prenotazione online a link https://forms.gle/mj5zeSn2vGH5nuTW6.

Bolla: «Stupire con la gioia del Natale»

L’assessore al Turismo Emanuele Bolla: «Dopo la spettacolare edizione delle Notti della Natività dell’anno passato, che ha regalato luce e speranza a tanti cittadini, quest’anno realizzeremo insieme al Borgo San Lorenzo, ai tanti borghigiani e ai partner storici della manifestazione, una nuova straordinaria edizione che saprà stupire e regalerà la gioia del Natale di cui tutti noi abbiamo bisogno. La città saprà accogliere il Natale con il calore della luce e della musica, grazie all’impegno di tanti amici e sostenitori a cui va tutta la nostra riconoscenza».

Il Borgo San Lorenzo crede fermamente che il Natale sia la luce che viene nel mondo, la vita che si rinnova, e mai come ora la nostra comunità ha bisogno di celebrare le tradizioni e sentirsi rassicurata e accolta. Un ringraziamento particolare va ai tanti volontari e agli sponsor che condividono con noi la consapevolezza di portare un messaggio importante di speranza, serenità e di gioia.

Le Notti della Natività sono organizzate dal Borgo San Lorenzo grazie alla collaborazione e il contributo del Comune di Alba, con il sostengo di Fondazione CRC, Banca d’Alba, Giostra delle Cento Torri, Ente Fiera di Alba, Associazione Commercianti Albesi, Publiproget, RPS, Orocash, Radio Alba, Vincafè e Galup.

GLI ALLESTIMENTI CHE ACCOMPAGNANO L’ARRIVO DELLE NOTTI DELLA NATIVITÀ

Christmas Lights & Melodies, piazza Risorgimento – attrazione permanente dal 2 dicembre al 7 gennaio. L’emozionante spettacolo permanente di luci immersive e musica nella piazza del palazzo del Comune e della Cattedrale, tutti i giorni dalle ore 17.

Il presepe tradizionale, piazza Risorgimento attrazione permanente dall’8 dicembre al 7 gennaio. L’antica tradizione dei figurinai Lucchesi interpreta la Natività con l’esposizione di bellissime statue artigianali dipinte a mano. I personaggi sono di singolare espressività e i dettagli accuratamente modellati da sapienti artigiani. Sono cinque le ambientazioni tematiche che si snodano sotto i caratteristici portici dal Comune in un nuovo e suggestivo allestimento. 

Casa Claus con Babbo Natale, via Cavour – nei pomeriggi dell’8, 9, 10, 16, 17 e 22 una casetta in legno arredata e illuminata dove Babbo Natale, in compagnia degli Elfi e della Renna Rudolf, incontrerà i bambini per la consegna delle letterine, un pensiero felice e una foto ricordo.

Santa’s Factory, Palazzo Banca d’Alba – nei pomeriggi dei giorni 16, 17, 22, 23 dicembre. Messa in opera scenografica del laboratorio dei giocattoli con l’ufficio postale di Babbo Natale, la cucina di Mamma Natale, l’albero di Natale addobbato, i doni, tavoli, sedie e materiale di gioco per le attività organizzate da Banca d’Alba. Sabato 16 e domenica 17: STELLE DI CARTA realizzate con i sacchetti del pane. Venerdì 22 e sabato 23: ALBERELLI ANNODATI fatti con legnetti e tessuto. Lo spazio sarà accessibile gratuitamente su prenotazione. 

IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI:

A NATALE, GLI ELFI E LA RENNA RUDOLF 

8, 9, 10, 16, 17, 22, 23 dicembre (ore 15-19) – vie del centro e Casa Claus in via Cavour

PARATA DI INAUGURAZIONE 

Venerdì 8 dicembre, ore 16.30 – vie del centro 

Accensione dell’albero di piazza Risorgimento e apertura della Casa di Babbo Natale con la sfilata del gruppo sbandieratori e musici Borgo san Lorenzo e gli angeli di Natale. 

UN NATALE “ALLA RICERCA DEL TARTUFO”

Sabato 9 dicembre, ore 10-18.30 – Museo del Tartufo di Alba

Il Museo del Tartufo di Alba si apre ai bambini nati tra il 2015 e il 2019 a cui verrà donato una copia del libro illustrato “Alla ricerca del Tartufo Bianco d’Alba” edito da Gribaudo – Idee Editoriali Feltrinelli con il coordinamento della Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba e con i testi e le illustrazioni di Chiara Carrara. Il libro sarà consegnato presso il Museo del Tartufo di Alba nel cortile della Maddalena nell’intera giornata di sabato 9 dicembre, previa prenotazione online al link https://forms.gle/WvSZJiLBA3KKPQw79. L’ingresso al Museo del Tartufo di Alba sarà gratuito per i genitori accompagnatori. 

I FOLLETTI CROQUET 

Sabato 9 dicembre, ore 15.30-18.30 – vie del centro 

I Crochet sono Folleti speciali, giocando con la lana creano collegamenti, uniscono persone, monumenti, lampioni, … ci ricordano come tutto sia unito da fili invisibili mostrandoceli. Lasciati coinvolgere da questa performance. Costumi realizzati a uncinetto, punto per punto in collaborazione con la Street Artist Licia Santuz.

ARRIVA IL GRINCH 

Sabato 9 dicembre – vie del centro 

Arriva il… il … il … il Grinch! Ma attenti perché è veramente scorbutico e ne ha una per tutti… Arriva con il suo monopattino speciale dotato di cassetta delle lettere chiamata “Lo Sfogatoio” Potrai imbucare la tua letterina, carica di tutte le cose che assolutamente non vorrai più nel nuovo anno.

GLI ELFI DELLE BOLLE 

Domenica 10 dicembre, ore 15.30-18.30 – vie del centro 

Due allegri elfi, una trampoliera e un folletto con la magica bicicarretta musicale, girando tra la gente riempiranno di bolle di sapone tutta la città! E, grazie alla magia degli elfi, le bolle voleranno fino al Polo nord nel laboratorio di Babbo Natale dove si trasformeranno in preziose sfere per decorare gli alberi di Natale! 

IL GRANDE PRESEPE VIVENTE 

Domenica 10 dicembre, ore 10-18.30 – Piazza Risorgimento 

Con tanti animali, gli antichi mestieri, il mercatino degli artigiani, musica dal vivo e degustazioni in compagnia degli amati personaggi della tradizione in costume medievale. 

TEDDY’S FAMILY 

Sabato 16 dicembre – vie del centro 

Una carrozzina musicale con sinfonie classiche natalizie che culla un grande e coccoloso baby Teddy Bear di peluche, portata a passeggio da tre mascotte di orsetti in costume vittoriano (papà, mamma, bimba bear) per caldi abbracci e fotografie! 

PASTOR RON BAND CHRISTMAS GOSPEL SHOW 

Domenica 17 dicembre, ore 17.30 – piazza Risorgimento 

La travolgente star americana del Gospel Pastor Ron, accompagnato dalla sua band di solisti e musicisti dal vivo, in tournée in Italia. Pastor RON Gospel Show ha fatto il suo debutto in Italia nel 2010 riscuotendo un clamoroso successo di pubblica e critica e vede come protagonista l’esilarante Pastor Ronald Hubbard, una delle figure più conosciute e carismatiche del panorama gospel internazionale, che ha saputo incantare anche il pubblico italiano con la sua personalità strabordante. Hubbard e il suo gruppo si sono esibiti su prestigiosi palcoscenici tra cui: l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Piazza Santissima Annunziata di Firenze, il Toscana Gospel festival. Sul palco accanto al Pastore Ron, altri sei artisti fra cantanti e band: voci potenti e vellutate in pieno stile black. Due ore di musica gospel in cui si inseriscono elementi di comicità e umorismo che trascinano lo spettatore in un vortice di sano divertimento. 

DOTTOR RONALD IXAAC HUBBARD [PASTOR RON] Conosciuto come «Triple Man» che non solo significa che è in grado di cantare, ballare e recitare; ma che, nel suo lavoro, Ron è guidato e ispirato dalla più forte «Trinità»: dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo. Ron è fermamente convinto che vi siano tanti modi per divulgare la Parola di Cristo: indifferentemente attraverso produzioni discografiche, palcoscenico o sermone, ma soprattutto con sincero e sano umorismo. La sua esperienza in campo teatrale è estesa e varia. A partire dagli inizi, quando è stato il primo artista afroamericano a interpretare il ruolo di «Peter Pan», fino ai ruoli più importanti in Godspell, Fences, Dames at Sea, Charlotte’ s Web, The Pirates of Penzance, Il Barbiere di Siviglia. Pastor Ron è la forza della natura fatta a persona. La sua personalità è ‘strabordante’, il suo carisma è esplosivo, il suo buon umore è contagioso: Ron catalizza l’attenzione e i sentimenti di chi lo circonda e, distruggendo ogni barriera, arriva diritto al cuore di ciascuno. La sua eccellenza di contenuti, la sua energia, sono esternati in modo diretto e indimenticabile: chi lo sente parlare lo ricorda per sempre. “É un uomo che respira la Visione”. 

NOTE DI GENEROSITÀ 

Lunedì 18 dicembre, ore 21 – Teatro Sociale G. Busca 

Il tradizionale concerto natalizio della Fanfara della Brigata alpina Taurinense. L’ingresso al concerto sarà libero previa prenotazione online a link https://forms.gle/mj5zeSn2vGH5nuTW6.

 RITORNA IL GRINCH 

Sabato 23 dicembre – vie del centro 

Ritorna il… il … il … il Grinch! Ma attenti perché è ancora più scorbutico e ne ha una per tutti… Sempre con il suo monopattino speciale dotato di cassetta delle lettere chiamata “Lo Sfogatoio”, dove potrai imbucare la tua letterina, carica di tutte le cose che assolutamente non vorrai più nel nuovo anno.

Banner Gazzetta d'Alba