Moscato, nocciola e scatola d’autore per il panettone della Coldiretti di Asti

ASTI Un dolce delle feste, aromatizzato con Moscato e nocciola tonda  gentile e confezionato nella scatola d’autore firmata dall’artista Filippo Pinsoglio: è “Il nostro panettone” che vuole rappresentare appieno l’astigianità.

La dolce specialità è stata presentata da Coldiretti per inaugurare la propria partecipazione all’edizione 2023 de I gioielli del territorio all’interno del Palatartufo allestito in piazza San Secondo e nella più ampia cornice del Magico paese di Natale.

«Da un lato “Il nostro panettone” evoca i sapori locali, dall’altro la scatola d’autore, che riproduce i principali monumenti, personaggi e prodotti agroalimentari ed enologici simbolo del territorio, diventa originale complemento d’arredo da custodire nelle nostre case o da regalare agli amici, trasportando uno spicchio di cultura astigiana oltre i nostri confini», hanno sottolineato il presidente Monica Monticone e il direttore Diego Furia di Coldiretti Asti.

Quest’ultimo ha aggiunto: «Il dolce ha l’ambizione e i requisiti per diventare l’emblema del dono di Natale. Alla specificità dell’impasto, messo a punto da maestri pasticceri ricorrendo alle eccellenze tipiche del territorio, abbiamo voluto unire il valore aggiunto dell’espressione artistica, per plasmare un prodotto icona astigiana. La successione delle scene, scelte tra le immagini più rappresentative della città di Asti, regala una suggestione di storia, territorio e bellezza».

Moscato e nocciola per il panettone

Già apprezzata firma di drappi fiorentini e dei rioni astigiani, Pinsoglio è un figurativo completo, che coniuga  atmosfere ancestrali all’immediatezza comunicativa, con opere avvincenti e dialogiche.

Tra i primi ad apprezzare la bontà dell’impasto di questo panettone così come l’idea della scatola d’autore sono stati il sindaco Maurizio Rasero e il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, oltre a una nutrita rappresentanza di rettori e vice rettori, al capitano Gianbattista Filippone e al presidente Giorgia Mancone del collegio del Palio.

È possibile acquistare Il nostro panettone nella Casa Coldiretti in piazza Alfieri (dove sono in vendita tantissime eccellenze astigiane a chilometro zero), all’interno del Palatartufo in piazza San Secondo e al Mercato contadino di Campagna amica in corso Alessandria 271.

Manuela Zoccola

 

Banner Gazzetta d'Alba