Trenta tra fucili e carabine ritirate dopo i controlli nel braidese

Trenta tra fucili e carabine ritirate dopo i controlli nel braidese

BRA I Carabinieri forestali del gruppo di Cuneo sotto il coordinamento del Nucleo investigativo di polizia ambientale ed agroalimentare (Nipaaf), hanno effettuato nelle scorse giornate, numerosi controlli amministrativi allo scopo di eseguire verifiche delle armi e munizioni, nonché lo stato di detenzione delle stesse.

Nell’occasione venivano riscontrati, da parte di taluni titolari di porto d’armi e di denuncia di detenzione armi e munizionamento, irregolarità per le quali i militari provvedevano a effettuare il ritiro cautelare di diverse armi (30 tra fucili, carabine e pistole) e 366 munizioni di vario calibro. Ritirati nell’ambito dell’art. 39 Tulp (Testo unico leggi di pubblica sicurezza) anche diverse licenze di porto di fucile.

Numerosi i militari coinvolti. Le operazioni di controllo fanno parte di una più ampia azione di prevenzione posta in essere dai Carabinieri forestali, che mira a sensibilizzare i cittadini ed innalzare la diligenza con cui vengono custodite armi e munizioni dai soggetti autorizzati.

Banner Gazzetta d'Alba