Ferrovie del Messico diventa un reading teatrale alla libreria Alberi d’acqua

On-line la nuova puntata di Fuori dai fogli con lo scrittore Gian Marco Griffi 2
Lo scrittore Gian Marco Griffi

ASTI Per festeggiare i venticinque anni della libreria astigiana Alberi d’acqua, Gian Marco Griffi ha deciso di realizzare un adattamento teatrale del romanzo Ferrovie del Messico (Laurana).

Il libro, già candidato al premio Strega 2023 e vincitore di numerosi riconoscimenti, diventerà un reading teatrale per i fortunati spettatori di giovedì 18 gennaio (ore 21). In scena, oltre all’autore, ci saranno anche Silvia Perosino (Tilde, Anna, la curandera), Fiorenzo Fiori (Cesco), Roberto Gasco (Aiutante capo, Kraas), Pier Carlo Guglielmero (il banditore) e Paola Sperati (il Maldidenti).

Ferrovie del Messico diventa un reading teatrale alla libreria Alberi d'acquaDalle 800 pagine del volume, che raccontano le perizie del milite astigiano Cesco Magetti nel disegnare una mappa delle ferrovie messicane, sono state riprese letture e dialoghi incentrati sulla figura di Giustina, giovane prostituta che viene trovata morta sui binari del treno Asti-Nizza.

Come si legge su Facebook, reciterà anche Griffi: «Non aprirò bocca: sarò muto come un pesce al centro della scena, a raffigurare Cesco Magetti alle prese coi suoi tormenti (i dolori del giovane Cesco, si potrebbe anche dire)».

I posti sono purtroppo tutti esauriti, ma il reading verrà replicato molto presto.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba