La fisica che piace anche ai diciottenni di Alba (FOTO e VIDEO)

La fisica che piace anche ai diciottenni di Alba (FOTO e VIDEO)
Vincenzo Schettini, foto di Marcato

TEATRO SOCIALE Dopo i saluti istituzionali del sindaco Carlo Bo, che ha ricordato la Resistenza che ha portato alla Costituzione, e dell’assessora alle politiche giovanili Carlotta Boffa, al teatro Sociale Busca ieri sera (mercoledì 10 gennaio) è andata in scena la speciale lezione del professore Vincenzo Schettini.

Anticipato dall’intervento del presidente Rotary Ezio Porro e Federica Castrovilla del Rotaract di Alba, la star dei social da un milione di followers su Tik Tok con la pagina La fisica che ci piace ha intrattenuto i diciottenni albesi con i principi della disciplina scientifica.

Messe le coccarde al collo di cinque volenterosi, il professore originario di Monopoli famoso sul Web ha fatto esplorare il mondo della fisica attraverso i suoi cardini, spiegati con divertenti esperimenti: i moti, l’energia, le onde, la relatività. Spazio anche per la musica, seconda passione di Schettini che ha studiato violino al Conservatorio: in uno degli ultimi capitoli della lezione il pugliese ha suonato un’emozionante cover di Volare di Modugno con lo strumento ad arco.

Al termine dello spettacolo, seguito con entusiasmo da studenti e professori delle scuole albesi, c’è stato l’incontro dei ragazzi con il noto docente e il regalo della Costituzione italiana da parte dell’Amministrazione comunale per tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età nel 2023 o la compiranno quest’anno.

La fisica che piace anche ai diciottenni di Alba (FOTO e VIDEO) 6

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba