A Ovest di La Morra sul Sentiero della Grotta dei Cristalli

A ovest di La Morra sul Sentiero della Grotta dei Cristalli

TEMPO LIBERO – ESCURSIONI Terre Alte, domenica 3 marzo, propone un percorso di altissimo valore geologico e paesaggistico che si sviluppa nell’area di due comuni: La Morra e Cherasco, dove si potranno scoprire affascinanti e poco noti angoli di Langa.

Con partenza dal suggestivo centro storico di La Morra, dopo aver osservato dalla Terrazza del Belvedere l’ampio panorama sulle colline del Barolo, si andrà ad Ovest dell’abitato.

Si cammineà attraverso un territorio bucolico e silenzioso caratterizzato da vigneti, da ampi spazi verdi e noccioleti, per raggiungere la chiesetta campestre di Sant’Anna: la visuale è splendidamente aperta sulla Valle Tanaro e sulla città di Cherasco, sullo sfondo la catena delle Alpi dominata dalla vetta del Monviso.

Il percorso prosegue fra ampi coltivi e frutteti e dopo aver attraversato piccole e appartate.

Seguirà poi un sentiero, piacevole e bucolico, incastonato tra vigneti e noccioleti che permetterà di ammirare i primi affioramenti delle formazioni di cristalli gessosi risalenti al periodo definito “Messiniano”.

La parte più suggestiva e interessante del percorso è quella che permetterà di ammirare le pareti scoscese di un piccolo canyon caratterizzato dalla presenza di massi imponenti interamente formati da cristalli di gesso e di una suggestiva grotta dei “gessi”.

Ci troviamo nel territorio dell’appartata e silenziosa borgata di San Bartolomeo di Cherasco. Nel piccolo centro abitato ha sede il primo ecovillaggio delle Langhe: la “Casa Rotta”.

Oltre all’interesse geologico, questa parte del percorso permette di ammirare uno spettacolare panorama sull’arco alpino, la Langa di Novello, le anse del fiume Tanaro e tutta la Valle che si apre ad ovest. Si rientrerà percorrendo un altrettanto panoramico e interessante percorso.

Momento conviviale: I Vini
Al rientro a La Morra vi consigliamo di gustare un bel calice di vino accompagnato da qualche delizia!

Programma
Ritrovo domenica 3 marzo alle ore 9:45 a La Morra (CN), Piazza Vittorio Emanuele (con ampio parcheggio nel piazzale inferiore).

Partenza ore 10:00.

Rientro nel pomeriggio alle auto.

Pranzo al sacco in luogo suggestivo e panoramico.

Info
Lunghezza percorso Km 16,5 circa.

Dislivello tot. 430 mt.

Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

COME PARTECIPARE
15,00 € Escursione Euro 15 (escluse consumazioni)

GRATUITÀ: minori anni 12.

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.

Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono .

CONTATTI: info@terrealte.cn.it | T: +39 339 657 5703

 

Banner Gazzetta d'Alba