Ultime notizie

Alba ha celebrato il Giorno del ricordo sabato 10 febbraio

Alba ha celebrato il Giorno del ricordo sabato 10 febbraio

ALBA Sabato 10 febbraio, al giardino Vittime delle foibe di corso Matteotti, il sindaco Carlo Bo ha deposto le corone d’alloro nella celebrazione del Giorno del ricordo. In rappresentanza degli esuli istriani giuliani e dalmati erano presenti i signori Elio Superina di Fiume e Bruno Blascovich di Pola.

Alba ha celebrato il Giorno del ricordo sabato 10 febbraio 1

Il sindaco Carlo Bo: «Il 10 febbraio, la facciata principale di palazzo Chigi sarà illuminata con il tricolore e la scritta Io ricordo. Anche la Città di Alba si unisce a tutti gli italiani per rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe nel giardino di corso Matteotti. Un ricordo doloroso e costruttivo, affinché mai più si debba riscrivere una storia di violenza e annientamento da lasciare come eredità al racconto delle generazioni future».

La celebrazione è stata condotta da Roberto Cerrato del Centro culturale San Giuseppe e sono intervenuti, oltre al primo cittadino, il presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri, il consigliere regionale Maurizio Marello, il generale Antonio Zerrillo dell’Associazione nazionale volontari di guerra (sezione provinciale di Cuneo) e del Comitato 10 febbraio di Alba, Renato Vai dell’Associazione padre Giuseppe Girotti e l’assessore comunale Lorenzo Barbero.

Erano presenti, inoltre, l’Associazione nazionale Alpini (sezione di Alba-gruppo di Cuneo), l’Associazione nazionale Bersaglieri (sezione di Alba), l’Associazione nazionale Carabinieri, assessori e consiglieri comunali, l’Associazione nazionale Partigiani d’Italia (sezione di Alba) e i Carabinieri della Stazione di Alba.

Alba ha celebrato il Giorno del ricordo sabato 10 febbraio 2

Banner Gazzetta d'Alba