Ultime notizie

Cucina d’amore, le proposte culinarie per San Valentino

Cucina d'amore, le proposte culinarie per San Valentino

SAN VALENTINO Ebbene sì. Pensiamo che la festa degli innamorati sia tutta cioccolatini e torte decorate, ma in passato non era affatto così. Per festeggiarla, un tempo, si sacrificavano animali e si preparavano lievitati. Era, infatti la festa della fertilità, la Lupercalia. I romani offrivano in dono al loro Dio le focacce realizzate con il grano delle prime spighe dell’ultima mietitura e sacrificavano le capre come rituale di purificazione. Niente a che vedere con le tradizioni attuali.

Oggi San Valentino è una giornata all’insegna della dolcezza e dell’amore: cioccolatini a forma di cuore, mazzi di rose e biscotti fatti in casa. Si preparano cene raffinate per i propri innamorati, si cerca il regalo perfetto. Ma vediamo insieme alcune proposte a tema enogastronomico per stupire la propria metà.

A tutto vino

Il nostro territorio è la casa di alcune delle più rinomate cantine vitivinicole d’Italia. Quale migliore occasione per stupire la propria metà? Una degustazione accompagnata dai prodotti tipici del territorio, alla ricerca dei vini che meglio rappresentano la nostra terra, scoprendo come vengono prodotti, dal campo al bicchiere. Conoscendo chi, con lavoro e passione, realizza ogni giorno questi vini. O, ancora, un weekend nelle cantine del Monferrato, a dormire in una grossa botte di vino.

A lume di candela

Un evergreen. Forse un po’ vecchio stile, ma mai fuori moda. Una cena con vista, su un grattacielo al trentacinquesimo piano in città, affacciati sui vigneti o ancora, in una locanda tradizionale, dove assaporare le tipiche ricette piemontesi. Se invece volete optare per un’atmosfera più intima, scegliete una tovaglia raffinata, apparecchiate una tavola impeccabile e cucinate i piatti preferiti del vostro innamorato. Mi raccomando: non dimenticate le candele!

Qualche idea per la cena di San Valentino? Scegliete dei piatti da condividere: un tagliere di salumi e formaggi accompagnati da una focaccia a lievito madre, confetture fatte in casa e miele, una crema di legumi con verdure crude e gli immancabili spaghetti alle polpette. Un pò come Lilli e il Vagabondo, insomma!

Film e comfort food

Le regole sono semplici: preparate qualcosa di facile da mangiare sul divano. Qualcosa, però, che vi stuzzichi il palato. E che vi renda felice. Un hamburger di Fassona Piemontese, o di legumi, una lasagna con ragù fatto in casa oppure ordinate una pizza, da mangiare direttamente dal cartone. Comprate, poi, dei pop corn, delle bibite frizzanti e della birra fresca. Dei cioccolatini o delle caramelle gommose. Per la serata cinema perfetta, vi basterà scegliere un bel film, perché no, a tema gastronomico.

Julie & Julia

Avete presente il film Julie & Julia? La protagonista, in preda a una crisi esistenziale, decide di dedicare la sua vita alla cucina, realizzando ogni giorno una ricetta della chef francese Julia Child. Cucinando per curare la sua anima, cucinando per amare sé stessa. E gli altri. Ecco, prendete spunto. Comprate un libro di cucina, quello che più vi intriga. Scegliete una ricetta, procuratevi tutti gli ingredienti, preparate gli utensili e cucinate insieme alla vostra metà.

Chiara Nervo

 

Banner Gazzetta d'Alba