Previsioni del tempo: il calo delle temperature sarà graduale

L’Unesco lancia l’ultimatum sul lavoro in vigna

BOLLETTINO METEO Ancora per qualche giorno le correnti nordoccidentali manterranno condizioni di generale stabilità anche se l’arrivo di aria più fresca e il passaggio di aria più instabile in quota potranno generale qualche piovasco isolato nel corso della settimana.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 19 a mercoledì 21 febbraio.

Cielo variabile a causa di vari passaggi nuvolosi ma senza precipitazioni, a esclusione delle zone di confine tra valle d’Aosta e Francia dove qualche pioggia e qualche nevicata fino a quote medie sarà presente tra oggi e domani e poi da mercoledì pomeriggio. A causa di passaggi di aria più fredda in alta quota saranno possibili isolati rovesci o piovaschi anche nelle zone di pianura tra stanotte e domani mattina. Sulle pianure possibili foschie o nebbie di notte e primo mattino ed elevato contenuto di polveri sottili e inquinanti.

Temperature ancora oltre la media del periodo, ma in costante e graduale calo da domani, con valori che ritorneranno nelle medie del periodo. Valori massimi che in pianura tarderanno a calare, causa allungamento delle giornate all’avvicinarsi delle primavera, per cui saremo ancora attorno ai 15/18°C oggi per calare 1/2 gradi mercoledì. Minime anche in graduale calo con valori compresi tra 4 e 8°C, verso mercoledì anche sui 2/3 °C. Sulle coste si mantengono attorno 8/10 °C.

Venti generalmente assenti o deboli variabili. Un po’ di Foehn sulle cime alpine settentrionali oggi e domani,  venti di tramontana localmente moderati su savonese e genovese tra oggi e domani mattina. Mercoledì aumento del vento da sudovest sulle Alpi e meridionale su basso Piemonte e Liguria centrale interna a partire dal pomeriggio.

Giovedì 22 febbraio

L’arrivo di una prima perturbazione con correnti sudoccidentali in quota porterà le prime piogge sulle Alpi settentrionali e la Liguria durante la giornata, che si diffonderanno poi anche alle pianure nella serata e nella notte successiva. Nevicate che potranno scendere fino a bassa quota su aree alpine settentrionali. Temperature in ulteriore calo e venti anche forti meridionali su Liguria, basso Piemonte e Alpi.

Tendenza successiva.

Weekend che potrebbe essere più movimentato con vari passaggi perturbati piuttosto rapidi, tipici della primavera, ma con temperature che saranno sotto la media.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba