Previsioni del tempo: maltempo prolungato con tanta neve in montagna

Previsioni del tempo: maltempo prolungato con tanta neve in montagna 1
Mombarcaro, dalla finestra dell'ufficio del sindaco

METEO Una intensa bassa pressione in arrivo sul Mediterraneo occidentale porterà maltempo diffuso al Nord-ovest per alcuni giorni. Nevicate abbondanti in montagna e nelle alte valli. Un po’ di neve oggi anche in pianura ma da domani quota neve in rialzo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 26 a mercoledì 28 febbraio.

Cielo in generale molto nuvoloso o coperto con possibili temporanee schiarite. Precipitazioni diffuse ovunque, con pause di qualche ora, che permetteranno di avere un deflusso delle acque più regolare. Neve fino ai fondovalle su tutte le Alpi e valle d’Aosta, con accumuli che in molte zone oltre i mille metri potranno arrivare al metro entro mercoledì mattina. Neve anche in pianura oggi su basso cuneese e su Langhe. Quota neve in rialzo da stasera, che potrà causare un elevato rischio di valanghe nei giorni a seguire, e piogge sul resto del Piemonte e sulla Liguria, dove saranno abbondanti con valori diffusi oltre i 100 mm. Miglioramento durante la giornata di mercoledì.

Temperature massime contenute oggi in pianura, con valori tra i 2/3 °C del Cuneese e 8/9 °C del Novarese,  in graduale aumento da domani. Minime anche in graduale aumento causa nuvolosità persistente. In Liguria massime tra 10 e 14 °C, minime tra 8 e 10 °C.

Venti molto forti di scirocco stamattina poi settentrionali su Liguria, con intensità in graduale calo da domani. Moderati venti nordorientali su pianure piemontesi tra oggi pomeriggio e domani pomeriggio.

Da giovedì 29 febbraio.

Temporaneo miglioramento delle condizioni meteo anche se sempre in un contesto instabile. Persisteranno deboli precipitazioni su Alpi Marittime nella giornata di giovedì. Nel fine settimana potrebbe esserci una nuova situazione di maltempo anche se meno intensa dell’attuale. Temperature in rialzo e in media con i valori del periodo.

Previsioni dettagliate

 

Banner Gazzetta d'Alba