Asp Asti cerca controlli, meccanici e operatori tra i neodiplomati

Asp Asti cerca controlli, meccanici e operatori tra i neodiplomati

ASTI Asp (Asti servizi pubblici Spa) prosegue il progetto avviato lo scorso anno scolastico, durante il quale si era rivolta agli allievi delle classi quinte delle scuole superiori astigiane Giobert, Castigliano e Artom per illustrare varie opportunità lavorative post diploma. Nelle ultime settimane, ha pubblicato sul sito Internet www.asp.asti.it (nella sezione Lavora con noi) tre avvisi per la ricerca di soggetti che abbiano compiuto al massimo 25 anni, conseguito la patente B e il diploma di maturità. Tali ricerche hanno l’obiettivo di offrire a giovani, che hanno scelto di non frequentare l’Università, delle opportunità lavorative e un percorso formativo per accrescere le proprie competenze, con agevolazioni per il conseguimento delle patenti superiori.

Nello specifico, due ricerche inerenti il settore dei trasporti prevedono la sottoscrizione di un contratto di 24 mesi, nei quali il neo assunto lavorerà nei servizi ausiliari alla mobilità con mansioni di verifica dei titoli di viaggio a bordo bus e del pagamento della sosta. Nel medesimo periodo, il lavoratore dovrà avviare il percorso per conseguire la patente D e la relativa carta di qualificazione del conducente per il trasporto persone. I relativi costi saranno anticipati dall’Asp e restituiti dal dipendente con ritenute in busta paga per due anni. Se i titoli saranno conseguiti entro 10 mesi, Asp non applicherà le trattenute delle ultime 8 rate. L’obiettivo del percorso formativo di tali ricerche sono due differenti ruoli professionali: una ricerca è riservata a chi sia in possesso di diploma di maturità di qualsiasi tipo e prevede, dopo il conseguimento dei titoli di guida, l’assunzione a tempo indeterminato con il ruolo di conducente di autobus; l’altra è indirizzata a chi abbia conseguito un diploma di istituto tecnico. Tale soggetto, durante il contratto a termine, sarà occupato nell’area operativa manutenzione per attività relative e di riparazione non complesse sui mezzi, oltre a svolgere mansioni di ausiliario alla mobilità. Dopo il conseguimento dei titoli di guida, il lavoratore che si occuperà di manutenzione e movimentazione autobus sarà inquadrato con il ruolo di meccanico di officina.

Il terzo avviso di ricerca pubblicato da Asp riguarda il settore igiene urbana e prevede un contratto di apprendistato di 30 mesi, durante il quale il neo assunto svolgerà attività di spazzamento  e raccolta rifiuti e mansioni presso l’Ecocentro. Il lavoratore dovrà avviare il percorso per il conseguimento della patente C e della relativa Cqc per il trasporto merci. Anche in questo caso, il costo sarà anticipato da Asp e poi restituito dal neo assunto secondo le stesse modalità. Dopo il conseguimento dei titoli richiesti, Asp proporrà la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il ruolo di addetto raccolta rifiuti e impiegato alla guida dei mezzi che necessitano della patente C.

Le selezioni prevedono un colloquio attitudinale e motivazionale e una prova pratico – tecnica.

Le domande di lavoro potranno essere trasmesse ad Asp entro il 31 marzo solo attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito modulo informatico, disponibile sulla piattaforma online del sito www.asp.asti.it (sezione Lavora con noi).

Manuela Zoccola

 

 

Banner Gazzetta d'Alba