Confindustria Cuneo, il Food in tour parte dalla torroneria Sebaste (VIDEO)

GRINZANE Food in tour, l’iniziativa di Confindustria Cuneo per andare alla scoperta delle aziende agroalimentari della Granda ha debuttato giovedì 28 marzo a Gallo Grinzane con la visita dell’Antica torroneria Sebaste Golosità dal 1885 Srl.

«Lo scopo di questa iniziativa – ha sottolineato la direttrice dell’Unione industriale di Cuneo Giuliana Cirio – è quello di favorire l’incontro tra le aziende del Cuneese che operano nel settore agroalimentare. Si tratta di un comparto di importanza primaria sia per il fatturato, sia per l’occupazione che consente, sia per l’indotto che collabora con la fornitura di tecnologia, materie prime e assistenza. Ogni incontro consentirà di confrontare e allargare le conoscenze degli imprenditori e condividere esperienze e buone pratiche».

Matteo Sebaste, Egle Sebaste e Mariano Costamagna. Foto Malò

«Si tratta di un percorso di arricchimento prezioso che, questa la nostra motivazione, sarà utile per affrontare le esigenze di un settore determinante per la nostra economia, un modo di “fare impresa” che ci piace anche per la volontà di valorizzare il sapere artigiano e i valori della nostra tradizione», ha concluso Giuliana Cirio.

L’incontro si è aperto con la visita agli impianti di produzione guidata da Matteo Rossi Sebaste che ha illustrato il ciclo di produzione del torrone nelle due versioni morbido e friabile e dei tartufi dolci  prodotti anch’essi in differenti tipologie e formati.

Foto Malò

«Il nostro segreto – ha spiegato – è quello di puntare ad un’alta qualità collocando la nostra produzione nel segmento medio alto del mercato ottimizzando il rapporto tra prezzo e qualità. L’azienda lavora oggi in modo non troppo distante dal modello ideato da mio nonno, Giuseppe, fondatore della Sebaste nel 1885. Siamo degli imprenditori che operano in modo artigianale, tostiamo le nocciole con un “tostino” di lungo corso ma perfettamente aderente alle nostre necessità e ragioniamo in termini di filiera corta, anzi cortissima per avere il massimo controllo sulla qualità dei nostri prodotti».

Confindustria Cuneo, il Food in tour parte dalla torroneria Sebaste (VIDEO) 3

Food in tour proseguirà facendo tappa ad aprile all’Agrimontana di Borgo S. Dalmazzo; a maggio alle fonti San Bernardo di Garessio; a giugno alla Società agricola Beppino Occelli a Pamparato; a luglio con la Nutkao di Govone; a settembre alla Maina Panettoni di Fossano dove il viaggio si concluderà a ottobre con la visita alla Ferrero Mangimi Spa.

Beppe Malò

Banner Gazzetta d'Alba