Micro imprese e parità di genere, entro oggi vanno presentate le domande digitali

Micro imprese e parità di genere, entro oggi vanno presentate le domande digitali

servizi alle imprese La certificazione della parità di genere quale simbolo dell’impegno di un’azienda verso l’equità in tal senso, che porta anche a incentivi finanziari significativi per le micro, piccole e medie imprese (Mpmi). Tali incentivi sono parte di una misura promossa dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e realizzata in collaborazione con Unioncamere. Le aziende interessate possono prenotare le domande entro il 28 marzo, attraverso la piattaforma restart.infocamere.it accessibile tramite Spid, Cie e Cns.

Sul portale è disponibile una guida dettagliata per facilitare l’uso della piattaforma e la compilazione della domanda. In particolare, le Mpmi possono beneficiare di voucher e di un programma di assistenza tecnica, che include fino a cinque incontri con esperti specializzati.

Per incentivare le Micro imprese e le Pmi a ottenere la certificazione, vengono messi a disposizione incentivi fino a 12.500 euro in servizi. Per ottenere la certificazione della parità di genere, le aziende devono rivolgersi a enti di valutazione accreditati, seguendo i criteri stabiliti dal decreto sulla Pari opportunità (in linea con le disposizioni del comma 147, legge 234 del 2021). Una volta ottenuto il voucher, le  aziende hanno la possibilità di prenotare incontri con esperti per ricevere assistenza mirata. È possibile, inoltre, richiedere un preventivo a un organismo di certificazione aderente all’iniziativa.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba