A Cortemilia è tutto pronto per il Premio nazionale di letteratura per ragazzi

L’edizione numero 22, presentata lo scorso 8 marzo, al Circolo dei lettori di Torino inizierà martedì 19 e terminerà martedì 26 marzo

Cortemilia: tutto pronto per Il Gigante delle Langhe, Premio nazionale di letteratura per ragazzi 1

CORTEMILIA Il Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il Gigante delle Langhe quest’anno festeggia la 22ª edizione in un crescendo di idee ed entusiasmo che hanno fatto sì che la rassegna sia inserita nella top ten dei premi di letteratura per ragazzi più importanti d’Italia e ad avere il patrocinio del ministero della Cultura. I suoi indiscussi punti di forza sono un’autorevole giuria tecnica e un’entusiasta giuria dei ragazzi composta ogni anno da più di cinquemila lettori di scuole primarie e secondarie di primo grado che coinvolgono numerosissime parti d’Italia. A loro il compito di leggere i due libri finalisti individuali dalla giuria tecnica, donati a ogni classe partecipante dal Premio, e a decretare mediante votazione democratica, l’autore vincitore dell’edizione in corso.

Da una rosa di possibili finalisti, la giuria tecnica, ha individuato per la fascia di età 8-10 anni Tutti abbiamo una stella di Susanna Tamaro (Il battello a vapore) e Come un seme di mela di Chiara Lorenzoni (Il castoro editore). Per la fascia di età 11-14 anni: La ragazza corvo di Cristina Brambilla (Mondadori) e Ma quanto pesa la felicità?? di Salvo Rinaudo (Edizioni Paoline). La giuria della sezione libro illustrato, invece, ha scelto come vincitore assoluto del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione il libro E se fossi una tigre? di Federico Appel (Sinnos editore) con i testi di Stefan Boonen. A queste due sezioni si unisce quella del Racconto dei ragazzi, da cui il Premio ha preso vita.

Cortemilia: tutto pronto per Il gigante delle Langhe, Premio nazionale di letteratura per ragazzi

La cerimonia di premiazione della 22ª edizione del Premio, cui parteciperanno tutti gli autori, la giuria tecnica, le autorità locali e della Regione Piemonte, una rappresentanza della giuria dei ragazzi, associazioni e istituzioni culturali, si terrà nella chiesa di San Francesco a Cortemilia, giovedì 21 marzo, alle 9.30, anche in diretta streaming. Durante la cerimonia di premiazione saranno presenti circa 200 ragazzi che voteranno in diretta il libro preferito tra i finalisti della sezione di Narrativa. In questi giorni la segreteria del Premio sta raccogliendo le altre votazioni che arrivano dalla giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia.

Un ricchissimo programma di iniziative che includono i tanti aspetti legati alla letteratura per ragazzi e alla sua promozione: incontri e laboratori con scrittori e illustratori, reading, spettacoli teatrali, passeggiate letterarie, esposizioni di illustrazione. È la tanto aspettata Settimana del gigante che si svolgerà presso sedi diverse sia a Cortemilia, sia in altri centri dell’alta Langa dal 19 al 26 marzo. Per tutti i dettagli relativi alla settimana del premio si può visitare il sito www.gigantedellelanghe.it o seguire le pagine social del Premio.

Banner Gazzetta d'Alba