Ultime notizie

Spiderman (Mattia Villardita) sarà ospite domani del Rotary club Alba

Spiderman (Mattia Villardita) sarà ospite domani del Rotary club Alba 1

ALBA Domani, martedì 12 marzo alle 18, nella sala convegni di Banca d’Alba in via Cavour, il ciclo di incontri del Rotary club Alba “Pronti ad agire, insieme possiamo” avrà come ospite Mattia Villardita, alias Spiderman.

Mattia Villardita, trentuno anni, dedica il suo tempo a far sorridere i bambini dei reparti pediatrici, di Savona e di altri ospedali italiani. Vestendo il costume del popolare eroe dei fumetti Spiderman, visita i piccoli ricoverati portando loro un momento di serenità e allegria.

In cinque anni la sua attività di volontariato gli ha permesso di vistare migliaia di bambini e bambine l’anno. La sua performance è studiata nei minimi dettagli per essere più credibile: entra dalla porta, o quando è possibile dalla finestra, suscita stupore, meraviglia, pianti di gioia e fornisce un momento di distrazione dalle grigie e tediose giornate in ospedale a cui sono costretti i piccoli, affetti da gravi patologie.

Regala loro una medaglia con l’Uomo ragno e una frase sull’amicizia (per aver sopportato con forza le loro difficoltà), la maglietta dell’amicizia che colora con loro e a volte dei regali, forniti da benefattori.

Spiderman (Mattia Villardita) sarà ospite domani del Rotary club Alba

La sua attività trae origine da una dolorosa esperienza personale: la degenza per diversi anni e in momenti diversi, dai sette ai ventidue anni, negli ospedali per curare tre malattie congenite che lo affliggono. Proprio in quelle occasioni ha elaborato il suo progetto e negli anni ha continuato a collaborare con il reparto pediatrico dell’ospedale Gaslini di Genova.

La sua attività non si è fermata neppure con la pandemia, con un video postato sui social informava che Spiderman era costretto come tutti a casa, ma che avrebbe parlato con i bambini che pativano l’isolamento del lockdown: il risultato è stato di circa millecinquecento videochiamate.

Mattia Villardita nel 2020 è stato insignito del titolo di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana “per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”, secondo le parole del presidente Sergio Mattarella.

L’intervento di Mattia Villardita è il quinto incontro del ciclo di conferenze “Pronti ad agire. Insieme possiamo” organizzate dal Rotary Club di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba.

Le conferenze, gratuite e aperte a tutti, sono organizzate dal Rotary club di Alba, con la collaborazione di Banca d’Alba, nell’ambito delle attività di approfondimento di tematiche professionali e di divulgazione culturale, di sensibilizzazione umanitaria secondo lo spirito di servizio che contraddistingue il Rotary club.

L’incontro può essere seguito in presenza o in streaming sul canale ufficiale del Rotary club Alba. A richiesta si fornisce attestato di partecipazione per docenti e studenti.

Il successivo e ultimo incontro si terrà martedì 16 aprile con ospite Guido Harari, fotografo e critico musicale, considerato dalla critica internazionale uno dei più importanti fotografi italiani.

Per adesioni in presenza o in streaming, inviare una mail ad alba@rotary2032.it.

Banner Gazzetta d'Alba