Canelli, il Rally Vigneti monferrini supera quota 100 partenti

Ezio Grasso e Marco Icardi vincono il 6° rally Vigneti
Il vincitore del rally Vigneti Monferrini 2023, Ezio Grasso

CANELLI Vola in alto il settimo Rally Vigneti monferrini, forte della nuova validità per la Coppa rally zona 2. Si preannuncia dunque un ritorno in grande stile tra le gare titolate per la manifestazione che aprirà il 2024 motoristico piemontese a Canelli il 23 e 24 marzo, organizzata da Vm Motor Team e Race Motorsport Italia e con a capo Moreno Voltan.

Oltre quota 100 e iscrizioni prorogate 

Il Rally Vigneti monferrini si prepara a battere un importante record, ancora prima del via. Sono infatti oltre cento le richieste di iscrizione arrivate finora al quartier generale degli organizzatori, alle quali si sommano una dozzina di auto per la prima edizione del Rally storico, altra novità importante per il 2024.

Il termine per l’invio delle iscrizioni sarà prorogato a lunedì 18 marzo, dato l’alto numero di richieste; un successo enorme per l’esordio nella Crz per la classica canellese. Nel frattempo, a Canelli e dintorni, si sta già registrando il tutto esaurito nelle numerose strutture ricettive, un ottimo segnale anche per l’economia del territorio.

85 equipaggi pronti a partire al rally Vigneti monferrini 1
Il campione europeo Lukyanuk, tra i partecipanti nel 2023

Iniziativa per le gruppo A e N

Le vetture del gruppo R sono ormai affermate e popolano in grande percentuale gli elenchi partenti, ma gli organizzatori hanno deciso di mettere in campo un’iniziativa mirata a premiare i partecipanti con le vetture gruppo A e N, categorie in cui molti piloti partecipano con vetture di proprietà: ai vincitori delle classi N1, N2, N3, N4, A0, A5, A6 ed A7, se ci saranno almeno cinque partenti, verrà omaggiata l’iscrizione al prossimo Rally Colli del Monferrato e del Moscato – città di Asti del 4 agosto.

Territorio grande protagonista

Il territorio è da sempre il grande protagonista del Rally Vigneti monferrini. Le prove speciali percorrono strade panoramiche immerse nei vigneti che hanno reso celebre la zona di Canelli in tutto il mondo, grazie a marchi celeberrimi di vini e distillati. Il percorso tecnico, spettacolare ed adrenalinico è pronto per essere nuovamente teatro di una sfida sportiva appassionante e per accogliere il pubblico in una cornice unica.
«L’appoggio del territorio è fondamentale. Le sinergie con gli enti locali sono uno degli aspetti principali delle nostre gare e voglio ringraziare i sindaci di Canelli, Loazzolo e San Marzano Oliveto per l’ottima collaborazione», ha dichiarato Moreno Voltan.

Memorial Mario Scarazzini

Confermata l’assegnazione al vincitore assoluto della targa alla memoria di Mario Scarazzini, grande appassionato di rally che insieme a un gruppo di collaboratori diede vita nel 1986 alla manifestazione che ancora oggi è un fiore all’occhiello per la cittadina astigiana. Pochi anni dopo il “Canelli” ottenne la validità per l’allora Coppa Italia rally, la serie che oggi è rappresentata dalla Coppa rally di zona, pronta a tornare a Canelli proprio come in quelle mitiche edizioni.

Banner Gazzetta d'Alba