Ultime notizie

Festa della Polizia: a Cuneo crescono gli interventi operativi e preoccupa lo spaccio del crack

Festa della Polizia: a Cuneo crescono gli interventi operativi e preoccupa lo spaccio del crack

CUNEO La Questura di Cuneo ha chiuso gli ultimi 12 mesi di attività con un aumento del 30% dei controlli, pari a oltre 105mila persone e 34mila veicoli da aprile 2023 a oggi. È uno dei dati emersi durante le celebrazioni del 172° anniversario di fondazione della Polizia di Stato, celebrato al teatro Toselli alla presenza del questore Carmine Rocco Grassi, e della prefetta Fabrizia Triolo.

Sono cresciuti da 2.693 a 3.344 anche gli interventi operativi su segnalazione del 112, con un aumento del 25% dei soggetti identificati. Il questore Grassi ha rimarcato il raddoppio delle soste operative, passate da 523 a quasi mille, nelle aree critiche del capoluogo, in particolare i parchi pubblici e le zone del quadrilatero della stazione e di piazza Boves.

14 arresti in flagranza per lo spaccio di crack

Non sono però solo i numeri positivi a crescere: preoccupa il fenomeno dello spaccio di crack, che ha visto 14 arresti in flagranza e il sequestro di 280 grammi di sostanza, equivalenti a circa 1.400 dosi. A ciò si aggiunge il sequestro di quasi 60 chili di marijuana e 400 grammi di hashish, con volumi notevolmente superiori a quelli dell’anno precedente.

Aumentano le richieste di protezione internazionale

Sul fronte dell’immigrazione, aumentano, insieme alle richieste di protezione internazionale passate da 1.229 a 1.552, le espulsioni che sono state 146, e i rimpatri di irregolari, molti dei quali con elevati livelli di pericolosità sociale: nell’ultimo anno sono stati 41.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba