Ultime notizie

Giornata mondiale della Terra: numerosi eventi alla ITT per il Green Day

Lunedì 22 aprile, in occasione della ricorrenza internazionale, iniziative nei plant di Barge, Vauda Canavese e Termoli

Giornata mondiale della Terra: numerosi eventi alla ITT per il Green Day 1

PLOGGING DAY CHALLENGE La scelta della data non è casuale. A differenza di molte altre Giornate Onu, l’Earth Day non è legato a fatti storici ma naturali. Le Nazioni Unite hanno infatti scelto il 22 aprile perché cade un mese e un giorno esatto dall’equinozio di primavera, il 21 marzo, simbolo di rinascita della natura e dunque della vita. La Giornata mondiale della Terra fu discussa per la prima volta nel 1962 e prese definitivamente forma nel 1970, a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California. A cinquantaquattro anni di distanza, la ricorrenza è divenuta sempre più significativa. 

Il rispetto per il Pianeta sta alla base delle numerose iniziative proposte dalla ITT Motion Technologies a favore della propria comunità. Il claim è chiaro: “Tutti assieme possiamo fare la differenza!”. Gli ITTers sono stati protagonisti attivi di un ricco calendario che ha coinvolti tutte le sedi della multinazionale americana, dai tre plant italiani, localizzati a Barge, Vauda Canavese e Termoli, sino a Ostrava (Repubblica Ceca) e Silao (Messico). 

«Un messaggio che non vuole affatto essere sporadico ma un’azione continua nella direzione del rispetto ambientale – dichiara Elena Sappa, Institutional Relations Coordinator –. L’impegno che la ITT profonde in attività volte alla sostenibilità dei processi è quotidiano: l’ITT Green Day evidenzia un più ampio percorso, non è solo un’opportunità per noi, ma rappresenta un impegno concreto verso un futuro più sostenibile».

Giornata mondiale della Terra: numerosi eventi alla ITT per il Green Day

Sono state circa duecento le adesioni alla Plogging Day Challenge promossa presso i siti di Barge, Vauda e Termoli. Oltre 50 le persone impegnate che hanno raccolto circa 160 kg di rifiuti in frazione San Martino: la premiazione ufficiale di lunedì 22 aprile ha visto distinguersi Pavlo Gjerovini, Marco Borghese e Stefano Barale. Il tutto durante un’edizione speciale degli ITT Talks, dedicato proprio al tema della sostenibilità ambientale: “Carbon and Beyond: Esplorando l’Orizzonte della Sostenibilità”. Presso l’Innovation Center, in via Molini 19 – sala Group Activities al primo piano, parola a Maurizio Bongioanni, giornalista ambientale noto per le sue collaborazioni con prestigiose testate giornalistiche come LifeGate, Valori.it, Altreconomia, e il Salvagente, nonché per i suoi documentari indipendenti. Opportunità ideale per ottenere una visione completa e illuminante sulla sostenibilità, sulle azioni che possiamo intraprendere e sul futuro del nostro mondo. «L’evento – conclude Elena Sappaè stato promosso non solo per informare, ma anche per ispirare azioni concrete, al fine di imparare, condividere e impegnarci insieme per un cambiamento che coinvolga tutti e tutte».

Durante la giornata, tre classi del Liceo scientifico Bodoni di Saluzzo hanno visionato il PV Lake (Lago di energia) ed assistito ad una lezione su temi green da parte dell’Energy & Sustainability Director, Jessica Garau. Nell’occasione, il ristorante aziendale ha proposto un menù speciale, composto da prodotti sostenibili e a chilometro zero, con circa 62% di litri di acqua e circa 65% di emissioni CO2 risparmiati per kg di cibo prodotto rispetto ad un menù standard. Snack sostenibili e a km0 disponibili in tutti i distributori automatici oltre alla maglietta in cotone eco-sostenibile, appositamente pensata per l’occasione omaggiata a tutti i partecipanti. Da evidenziare, inoltre, l’adozione di due alveari aziendali presso il plant di Vauda e la piantumazione di alberi presso il plant di Termoli.

ITT Inc.

Fondata nel 1920, ITT ha sede negli Stati Uniti, un fatturato di 3 miliardi di dollari, 10.000 dipendenti in più di 35 paesi e vendite in un totale di circa 125 paesi. La multinazionale ha oltre di 1.700 brevetti e domande attive e produce componenti speciali per i mercati aerospaziale, dei trasporti, dell’energia e industriale. La divisione “ITT Motion Technologies” ha sede a Barge (Cuneo, Italia) con circa 4.700 dipendenti a livello mondiale. Progetta e produce tecnologie frenanti, ammortizzatori e soluzioni di tenuta specializzate per i mercati automobilistico e ferroviario. ITT Motion Technologies rappresenta il 46% dell’intera attività di ITT, è presente con 35 sedi in 10 diversi Paesi e, nel 2022, ha registrato un fatturato di oltre 1,3 miliardi di dollari. ITT Italia, sempre con riferimento al 2022, ha contribuito con gli stabilimenti di Barge, Vauda Canavese e Termoli, al 46,5% del fatturato totale del Value Center Motion Technologies e al 53,5% della parte che riguarda la produzione e la vendita di pastiglie per freni dell’intera multinazionale.

Banner Gazzetta d'Alba