Ultime notizie

La Provincia di Cuneo dice no al parco eolico tra Cengio e Saliceto

Parco eolico
Foto di repertorio

CUNEO  Le sette pale eoliche alte oltre 200 metri, posizionate sulle colline dell’alta Langa, avrebbero «effetti devastanti sul paesaggio, principale artefice del turismo locale». È questo il motivo per cui il Consiglio provinciale di Cuneo, convocato d’urgenza martedì 2 aprile, ha detto no al progetto del parco eolico denominato Monte Cerchio, che la ditta Windtek di Torino vuole realizzare tra le province di Savona e Cuneo.

Il documento, che contiene tutte le motivazioni del parere negativo, sarà trasmesso a Roma al ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica e alla direzione del ministero stesso, chiamata a esprimersi sulla procedura di valutazione d’impatto ambientale (Via).

La Windtek intende realizzare e gestire il parco eolico con sette aerogeneratori, di cui quattro sul territorio del comune di Cairo Montenotte in provincia di Savona, due sul territorio ancora savonese del comune di Cengio e uno su quello del comune di Saliceto, in provincia di Cuneo.

«L’impatto visivo che ne deriverebbe – osservano gli amministratori provinciali – arriverebbe a impattare anche i territori che hanno ottenuto il riconoscimento Unesco per il paesaggio».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba