Neve in alta Langa, per i prossimi giorni condizioni soleggiate

 2
Foto di Severino Marcato

METEO La neve è arrivata anche in alta Langa nei giorni scorsi, ma le previsioni per la settimana sono positive, secondo il bollettino di Arpa Piemonte.

Un minimo depressionario nell’area del golfo Ligure si sposterà gradualmente verso l’Italia centrale, richiamando ancora un flusso settentrionale o nordorientale associato a precipitazioni che si faranno via via più sparse e limitate ai settori del basso Piemonte e dell’Appennino, dove saranno ancora possibili nevicate fino a 700-800 m.

L’allontanamento e l’attenuazione del minimo depressionario determineranno schiarite ampie nella notte tra martedì e mercoledì, che nel contesto delle masse d’aria fredde presenti sulla regione contribuiranno a rendere possibili delle gelate su diverse zone pianeggianti e di collina mercoledì mattina. In seguito la prevalenza di correnti occidentali o nordoccidentali manterranno condizioni in genere soleggiate, che dureranno per le giornate di mercoledì e giovedì. Tra giovedì sera e venerdì un fronte caldo riporterà maggiore nuvolosità e delle precipitazioni deboli.

Banner Gazzetta d'Alba