Ultime notizie

Un salesiano braidese a Roma, autore di un libro di meditazioni

Un braidese a Roma, autore di un libro di meditazioni 1
Don Marco Panero

ROMA Don Marco Panero, la cui vocazione è nata nei cortili dell’oratorio salesiano di Bra, è l’autore di un libro dal titolo intrigante: Nella tenda del convegno: meditazioni di vita spirituale (Edizioni Ancora, 2023). Il salesiano braidese è docente di Filosofia morale dell’Università pontificia salesiana e consigliere della Penitenzieria apostolica. Vive nella stessa comunità con un altro braidese, ormai a Roma da molti anni, don Antonio Dellagiulia.

Un braidese a Roma, autore di un libro di meditazioni

Don Marco Panero, qual è stata la sua principale fonte di ispirazione per scrivere questo libro? Che cosa intende comunicare ai lettori attraverso queste meditazioni?
«Nella tenda del convegno nasce dal vivo della predicazione. Solo dopo un certo tempo mi sono deciso a dare a queste meditazioni la forma di un piccolo libro (144 pagine), constatando come potessero fare del bene anche ad altri. Il libro è costruito attorno a un’unica, consolante verità di fede: la presenza di Dio nell’anima. Il titolo si rifà al padiglione mobile realizzato da Mosè per ospitare l’arca dell’alleanza. In fondo, la nostra anima è la tenda del convegno, dove si realizza la nostra unione con il Signore. Tutto il libro non è che lo sviluppo di questa profonda verità della nostra fede, descritta allegoricamente nell’immagine della tenda e dei suoi arredi. Se presa sul serio, questa convinzione di fede getta una luce affascinante sull’intera vita cristiana.  Quale gioia, infatti, sapere di poter vivere ininterrottamente in amicizia con Dio, intrattenendosi conLui senza uscire da sé stessi! Questa è la gioia vera della nostra fede! Se questo piccolo libro potesse aiutare qualcuno a riscoprirla, ne sarei felicissimo».

La struttura del libro
Nella tenda del convegno
si sviluppa in nove brevi capitoli. Il lettore viene gradualmente introdotto nei fondamentali della vita spirituale: la preghiera, l’adorazione, l’unione con Dio, l’ascesi e l’offerta di sé, ma anche il governo dei propri pensieri e la custodia delle relazioni, la vita emotiva e le strategie spirituali più raccomandate. Non si tratta di un testo “accademico”, riservato a pochi, ma di un libro destinato a tutti coloro che desiderano progredire nella vita spirituale, nutrendosi alla scuola sicura della Parola di Dio e della migliore tradizione della Chiesa. Un volume agile, da leggere poco alla volta, quasi da assaporare. Di proposito, ogni capitolo è suddiviso in paragrafi di due o tre pagine appena, adatti a nutrire ciascuno la meditazione di una giornata. Un libro da leggere, insomma, ma soprattutto da meditare. L’autore lo ha scritto – come confida in una intervista al Bollettino Salesiano di marzo 2024 – “nei ritagli di tempo, a fianco degli impegni di studio e di insegnamento”, con l’intento di offrire “una parola sicura di orientamento e formazione della fede del popolo di Dio”. Attraverso questo volume il lettore potrà fare esperienza di Dio nella propria vita, nutrire la propria fede e ritrovare risposte a domande smarrite, o forse mai chiaramente espresse.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba