Ultime notizie

Un compleanno da record: 103 anni di memorie per il dottor Cappa

Un compleanno da record: 103 anni di memorie per il dottor Cappa

ALBA La Festa dei compleanni alla Residenza San Paolo senior housing è stata un’occasione unica per celebrare le storie dei suoi ospiti, tra cui il dottor Leonardo Cappa, che ha raggiunto il traguardo di 103 anni.

Nato a Cap d’Ail in Francia il 13 aprile 1921, Cappa ha condiviso con noi parte della sua straordinaria storia. Trasferitosi in Italia all’età di tre anni, ha intrapreso gli studi in medicina e chirurgia all’Università di Torino, avviando così una carriera medica ricca di avventure e dedizione al servizio degli altri.

Durante il periodo della guerra, il dottor Cappa ha prestato servizio presso l’ospedale militare di Torino e successivamente si è unito alla fazione partigiana di Badoglio, con il nome di Nano, un soprannome affettuoso, diminutivo di Leonardo, che gli è stato dato dalla mamma quando era piccolo. Spesso, durante le notti, era impegnato a curare i partigiani feriti, un servizio fondamentale praticato con dedizione.

La sua carriera medica ha seguito un percorso ricco di soddisfazioni e impegno. Dopo aver preso servizio come medico condotto a Vezza d’Alba nel 1946, ha continuato a dedicarsi alla professione come specialista in pediatria e odontoiatria, contribuendo al benessere delle persone della sua comunità per decenni.

Da un anno, il dottor Leonardo Cappa è diventato un membro prezioso della comunità della Residenza San Paolo, contribuendo con la sua saggezza e la sua esperienza. Ogni giorno legge il giornale ed è ben informato su quanto accade nel mondo.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba