Un futuro sostenibile passa anche dall’Expo della sostenibilità

Torna l’Expo della sostenibilità, organizzato dall’associazione Wild life protection con il Comune di Alba e una fitta rete di partner

Ad Alba la seconda edizione per l'Expo della sostenibilità di Wild life 1

ALBA Dopo il debutto dello scorso anno, torna l’Expo della sostenibilità, organizzato dall’associazione Wild life protection, in collaborazione con il Comune di Alba e con una fitta rete di partner. La sede sarà il palazzo Mostre e congressi, venerdì 5 e sabato 6 aprile, a ingresso libero. “+ Futuro” è lo slogan scelto per questa edizione, che racchiude il senso di un progetto partito dai giovani.

Lo spiega Stefano Alessandria, presidente di Wild life protection: «La nostra è un’associazione di cui fanno parte ragazzi del territorio, da sempre interessati alle tematiche ambientali: abbiamo scelto la strada del confronto con le istituzioni e con chi oggi può fare la differenza, cioè le aziende. Vorremmo contribuire a gettare le basi di un futuro più sostenibile».

La giornata del 5 aprile sarà dedicata soprattutto ai due principali destinatari dell’Expo: i ragazzi e le aziende. Al mattino, dalle 9 alle 12, si svolgeranno quattro turni di conferenze, in collaborazione con partner come Confindustria e Confartigianato Cuneo. Il pomeriggio coinvolgerà le aziende, a partire dalle 14.30, con una conferenza sulla mobilità sostenibile per persone e merci. Poi, nella seconda parte, gli imprenditori potranno partecipare a laboratori tematici, per favorire il confronto.

L'Expo della sostenibilità sta scaldando i motori per la nuova edizione

«Il primo giorno si concluderà in piazza Pertinace, dalle 21.30: sarà la parte “live” dell’Expo. In collaborazione con l’associazione Be street, avremo Dj Shorty, di Radio M2o. Saranno presenti anche artisti emergenti», dice Alessandria. Il giorno seguente, sabato 6 aprile, le porte del palazzo Mostre e congressi si apriranno alle 10. Si inizierà con il confronto tra i rappresentanti di diverse realtà: Francesco Cappello, vicepresidente della fondazione Crc; Fabrizio Palenzona, presidente della Crt; Tino Cornaglia, presidente di Banca d’Alba. Moderati dalla giornalista televisiva Camilla Nata, dialogheranno con Stefano Alessandria. Alle 10.20, andrà in scena il secondo appuntamento della giornata, dal titolo “Costruire il domani, partendo da oggi”, in cui si confronteranno i massimi vertici delle principali università piemontesi. Riprende Alessandria: «Ci è sembrato importante coinvolgere il mondo universitario, dove si fa innovazione e ci si confronta con i giovani».

Ad Alba la seconda edizione per l'Expo della sostenibilità di Wild life

Alle 11.15 andrà in scena un altro momento di confronto, che anche in questo caso porterà sul palco istituzioni. Ci saranno Alberto Cirio, presidente della Regione, ma anche il sindaco di Alba Carlo Bo e il presidente della Provincia Luca Robaldo. Non mancherà, in presenza o in collegamento, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente, già lo scorso anno ospite dell’Expo.

Il pomeriggio, sarà dedicato agli Expo awards, i premi legati alla manifestazione. Quest’anno il salone è stato anticipato da un programma di avvicinamento, che ha riguardato le scuole superiori di Alba, chiamate a lavorare su tematiche ambientali. Alle 15, saranno consegnati i riconoscimenti agli istituti che si sono distinti. Per tutta la durata della manifestazione, negli spazi del palazzo Morra saranno presenti una trentina di aziende, che presenteranno al pubblico il loro approccio innovativo, sempre in chiave di sostenibilità. Per il programma aggiornato, si può consultare il sito expodellasostenibilita.it.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba