Completati i lavori al parco di Montelupa a Pocapaglia: il 18 maggio l’inaugurazione

parco montalupa

POCAPAGLIA Il progetto di riqualificazione del parco di Montalupa, in frazione Macellai di Pocapaglia, è stato completato nei tempi previsti  e ora tutti possono gratuitamente fruirne. È quindi venuto il momento di fare festa, fissata per sabato 18 maggio, a partire dalle 14.30 quando l’associazione culturale Teatrulla presenterà l’incontro “Si parte all’avventura! Storie di viaggi, di partenze e di scoperte” per bambini, genitori ed educatori.

Si proseguirà con l’inaugurazione della biblioteca nel parco con la casetta dei libri di Montalupa, presentata e allestita dagli studenti delle scuole dell’infanzia e primaria della frazione Macellai e di Pocapaglia. Seguiranno letture a tema, scelte dagli alunni delle medie. La corale i Mulini a vento di Benevello proporrà canti del suo repertorio.

Una copia dei cartonati Ci penso io di Cristina Petit e A meno che di Elisa Mazzoli e Ilaria Perversi sarà donata ai bambini dell’asilo, nati nel 2020, dalla biblioteca comunale di Pocapaglia. Verrà poi inaugurato lo Scaffale pediatrico che sarà collocato nello studio di Elena Gramaglia in Borgo San Martino.

A seguire la merenda sinoira organizzata dal circolo Acli di Macellai: il menù prevede tris di antipasti, un primo al ragù di carne, il dolce della casa, un bicchiere di vino e acqua al costo di 20 euro. Ci si può prenotare ai numeri 339-21.49.952 e 335-57.90.237.

Sabato 23, volontari al lavoro per ripulire il parco di Montalupa
Un’immagine d’archivio del parco di Montalupa, a Pocapaglia.

L’area del Parco è dotata di una zona parcheggio con delimitazione di aree sosta per disabili, un bagno per uso anche di utenza in sedia a rotelle, un ‘sentiero’ pedonale costituito da un ramo principale (di circa 90 m.) e di alcune diramazioni laterali, realizzato con tecnologie che ne assicurano la stabilità nel tempo, che permette di raggiungere agevolmente le piazzole dove sono state installate le attrezzature da fitness, utilizzabili anche da disabili.

Nel Parco sono inoltre installate  le strutture in legno (lanterne) con posizionate apposite “formelle multisensoriali” con lettura braille, per l’esplorazione e la conoscenza della flora e della fauna presenti nell’area verde praticando la disciplina sportiva dell’ “Orienteering”.

Le zone a prato tra gli alberi servite dal sentiero, permettono a tutti di praticare in totale relax attività di ginnastica a corpo libero e meditazione e di potersi riposare ai tavoli e sulle panche messe a disposizione nell’angolo appositamente attrezzato.  L’ingresso del Parco è separato dalla strada che lo fiancheggia da una staccionata in corten  e da una sbarra mobile per consentire il passaggio carrabile, saltuario e sulla sola fascia laterale, ai mezzi agricoli autorizzati. Il progetto offre la possibilità di praticare sport nella natura, in forma accessibile a tutti, si tratta di laboratorio basato sulle connessioni: quello tra persone che credono in un’idea, tra associazioni che perseguono un obiettivo comune e l’amministrazione pubblica, sfruttando le potenzialità naturalistiche sopite di un’ area vocata, valorizzando le idee e le risorse umane presenti sul territorio.

Il Parco è posto in posizione strategica e agevolmente collegato a numerosi target, portatori di interesse, reti (sentieristiche, percorsi pedonali, ciclabili, etc) con facilità di collegamento, tramite percorso pedonale protetto e strade a basso traffico, con il Comune di Bra, la frazione Macellai di Pocapaglia, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, oltre che con i sentieri dell’Ecomuseo delle Rocche e gli itinerari cicloturistici presenti sul territorio.

Banner Gazzetta d'Alba