Domani ad Asti è il giorno del Palio degli sbandieratori

ASTI Sarà il Palio degli sbandieratori a chiudere, sabato 11 maggio, i festeggiamenti patronali ad Asti. L’appuntamento è alle 20.45 in piazza Alfieri, dove giungerà il corteo dei musici e degli sbandieratori, che partiranno da piazza Roma alle 20.30 (in caso di maltempo, l’evento si svolgerà domenica 12 maggio alle 11; qualora il brutto tempo persistesse anche in questa giornata, il Palio degli sbandieratori avrà luogo al Palabrumar San Quirico).

La manifestazione sarà preceduta dal conferimento dell’Ordine di San Secondo. Kermesse dedicata allo sport della bandiera, il Palio degli sbandieratori o “Paliotto” vede scendere in campo, ogni anno, oltre duecento atleti. La loro esibizione è valutata dai giudici della Federazione italiana sbandieratori.

L’iniziativa è molto sentita, specie dai giovani, che trovano un luogo di aggregazione nei comitati Palio di rioni, borghi e comuni coinvolti. L’evento è il momento più importante per verificare la reale perizia dei gruppi rionali.

Sotto l’occhio attento e severo degli esperti e alla presenza del Capitano del Palio e del suo gruppo, gli atleti si cimentano in esercizi e figure particolarmente spettacolari, per aggiudicarsi, oltre a numerosi premi, il Paliotto (drappo di misura inferiore rispetto a quello della corsa e che riporta le insegne della città).

Previsto, inoltre, un drappo per il miglior gruppo di musici.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba