Inaugurata la prima fabbrica di cioccolato negli Stati Uniti d’America

ALBA Il primo impianto per la lavorazione del cioccolato del gruppo Ferrero nel Nord America è stato inaugurato il 7 maggio a Bloomington nello Stato dell’Illinois. Si tratta di uno stabilimento di 6.500 metri quadrati che lavorerà il cacao per i prodotti più diffusi sul mercato statunitense quali Kinder, Rocher, Butterfinger e Crunch.

«Portare l’esperienza di Ferrero nella produzione di cioccolato di alta qualità  nell’Illinois, cuore dell’industria alimentare e dolciaria americana, aiuterà a raggiungere l’obiettivo del gruppo di diventare leader nel mercato», ha affermato Alanna Cotton, presidente di Ferrero Nord America.

Inaugurata la prima fabbrica di cioccolato negli Stati Uniti d'America
Da sinistra: Federico Forti (vicepresidente delle operazioni industriali Ferrero Usa), Kristin Richards (Dipartimento del commercio dell’Illinois), Mboka Mwilambwe (sindaco di Bloomington), Alanna Cotton (presidente Ferrero North America), JB Pritzker (governatore dell’Illinois), Serge Nal (responsabile industriale globale delle operazioni Ferrero).

L’investimento industriale espande la presenza di Ferrero nell’Illinois. L’azienda produce prodotti Butterfinger e Baby Ruth nel suo stabilimento di Franklin Park e i prodotti Keebler a Chicago; inoltre l’anno scorso l’azienda aveva aperto un centro di ricerca e sviluppo nel palazzo Marshall field di Chicago. Il sito produttivo Ferrero a Bloomington ospiterà dalla fine del 2024 un nuovo impianto di produzione di Kinder Bueno frutto di un investimento di 214 milioni di dollari, che dovrebbe creare 200 nuovi posti di lavoro.

Inoltre l’azienda ha recentemente investito per ampliare il suo stabilimento di Brantford (Ontario, Canada) e ha aggiunto centri di distribuzione in Pennsylvania, Georgia e Arizona, oltre ad investire nei coltivatori di nocciole dell’Oregon. La presenza di Ferrero in Nord America conta ora più di 5.100 dipendenti in otto uffici e dodici stabilimenti.

Il governatore dell’Illinois JB Pritzker afferma; «Lo stabilimento Ferrero di Bloomington, che ora comprende la prima fabbrica di cioccolato dell’azienda al di fuori dell’Europa, sta dimostrando al mondo l’abilità produttiva di cui disponiamo qui».

«Gli investimenti di Ferrero sono un fattore chiave dell’incredibile crescita della nostra comunità», ha affermato il sindaco di Bloomington Mboka Mwilambwe. «Non vedo l’ora di prosperare insieme negli anni a venire».

L’impianto di lavorazione del cioccolato fa parte della crescita complessiva e degli investimenti di Ferrero in Nord America. Oltre a nuovi progetti in Illinois,

Banner Gazzetta d'Alba