Ultime notizie

L’antenna a San Rocco Seno d’Elvio si installerà in strada Cicchetta

All’inizio vi era l’idea di collocare l’antenna dalle parti di Bricco Capre o in cima a strada Serre, luoghi in cui l’impatto paesaggistico sarebbe stato elevato

L'antenna a San Rocco Seno d'Elvio

ALBA Presto, per chi si reca a San Rocco Seno d’Elvio e in zone limitrofe appartenenti ai comuni di Madonna di Como e Treiso, il cellulare potrebbe finalmente squillare: l’assessore Massimo Reggio ha annunciato che «entro metà maggio la ditta interessata installerà il ripetitore, in un’area a mezza costa, appartenente a un privato».

Di una soluzione per l’annoso problema si era parlato in un’assemblea del febbraio 2023. Era stata una delle prime istanze sollevate dal nuovo quartiere che comprende le frazioni collinari albesi ed è presieduto da Marina Piazzo. All’inizio vi era l’idea di collocare l’antenna dalle parti di Bricco Capre o in cima a strada Serre, luoghi in cui l’impatto paesaggistico sarebbe stato elevato. Tanto che, poco dopo, era giunta la presa di posizione contraria da parte della sezione albese di Italia nostra. Alla fine, si è trovato l’accordo per l’attuale posizione, nei pressi di strada della Cicchetta.

Prosegue Reggio: «Sono arrivate le autorizzazioni da parte dell’Arpa e rilasciato il permesso di costruire. I lavori prevederanno la posa di un plinto di cemento su cui issare l’antenna, che dovrà essere collegata alla rete elettrica». I costi saranno tutti a carico della ditta: «Il Comune si è solo fatto carico delle segnalazioni. Io e il consigliere Mario Sandri ci siamo occupati di girare ogni capezzagna per individuare i punti in cui il segnale era assente. Poi abbiamo inviato la mappa alla Vodafone, per facilitare il lavoro». Sandri aggiunge, riguardo alla linea finora difettosa per residenti e turisti: «San Rocco Seno d’Elvio è un angolo di paradiso, ma senza segnale rischi di trovarti all’inferno». 

Davide Barile 

Banner Gazzetta d'Alba