Ultime notizie

Bollettino meteo: ritornano piogge e temporali

Protezione civile: diramata l'allerta arancione, possibili allagamenti e frane

PREVISIONI DEL TEMPO L’alta pressione presente sull’Italia si sposta verso Sud-est e lascia spazio all’ingresso di correnti più instabili da Ovest che oggi attiveranno rovesci e temporali anche forti. Temporanea pausa domani e poi domenica possibile fase di maltempo più autunnale che estivo. Calo netto delle temperature da domenica.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 21 giugno.

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con piogge e temporali in spostamento verso la Lombardia. Al pomeriggio, dopo breve tregua, temporali anche molto forti si formeranno tra Alpi occidentali, torinese e alto Piemonte, con possibili grandinate. Possibili isolati temporali anche tra cuneese e astigiano, mentre la Liguria resterà ai margini di questo peggioramento, con piogge più sporadiche o al più rovesci intensi ma di breve durata. Migliora dalla serata a partire da Ovest.

Temperature massime in calo con valori tra i 23 e i 27 °C. Venti generalmente variabili, ma con forti raffiche possibili durante i temporali su Piemonte. Su Liguria inizialmente deboli settentrionali e poi di libeccio anche moderati nel pomeriggio.

Sabato 22 giugno.

Inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento dal pomeriggio per il sopraggiungere di una perturbazione. C’è ancora molta incertezza dai modelli: in serata potrebbero esserci rovesci  o temporali sparsi dalle Alpi nordoccidentali in spostamento verso sudest. Temperature massime stazionarie o in lieve ripresa, mentre le minime saranno in calo rispetto a stamattina e comprese tra 15 e 18 °C. Venti inizialmente assenti o deboli variabili, poi nel pomeriggio tenderanno a provenire da Ovest e poi Nord.

Domenica 23 giugno.

Un minimo di bassa pressione si formerà sul Nord Italia e porterà maltempo generalizzato, con piogge sparse anche di stampo più autunnale soprattutto su basso Piemonte e Liguria, in questa ultima regione anche con temporali in particolare sul Levante. Temperature in netto calo a seguito dell’ingresso di aria più fresca dall’Atlantico, con massime che difficilmente saliranno oltre i 22/23 °C, e le minime che si manterranno ancora stazionarie o in calo di poco a causa della copertura nuvolosa. Moderati venti settentrionali o nordorientali per buona parte della giornata.

Tendenza successiva.

Le condizioni meteo saranno ancora influenzate da questa bassa pressione che si allontanerà lentamente verso Sud-est, mantenendo instabilità anche se più isolata almeno nella giornata di lunedì. Temperature che per qualche giorno rimarranno ancora sotto le medie del periodo.

Banner Gazzetta d'Alba