Ultime notizie

Canelli festeggia i primi dieci anni di patrimonio Unesco: visite alle cattedrali sotterranee

A Canelli fa ritorno la Festa di primavera nel centro della città

CANELLI In occasione del decimo anniversario dell’istituzione del cinquantesimo sito Unesco italiano, la città di Canelli presenta un ricco programma di eventi per sabato 22 giugno.

Il salotto a cielo aperto di piazza Cavour, con il suo storico platano, farà da sfondo a una kermesse aperta a tutti, ma che strizza l’occhio in particolare alla popolazione canellese, che festeggerà l’appartenenza ad una comunità di cui l’uva Moscato, i vigneti e le cantine storiche connotano da secoli l’identità.

Il ricco programma prevede la visita alle storiche cattedrali sotterranee delle cantine Bosca, Contratto e Coppo che, a orari prestabiliti, destineranno un ingresso speciale gratuito per tutti i residenti.

Per l’intera giornata, la piazza sarà anche il punto di partenza per pedalate autonome in e-bike, alla scoperta degli incantevoli paesaggi vitivinicoli.

Alle 19 è prevista la diretta con Radio Vega, durante la quale verranno presentate la genesi e l’evoluzione del “50° sito Unesco”, attraverso i racconti di alcuni storici attori che hanno contribuito alla sua nascita.

Come ogni compleanno che si rispetti, alle 21.15 il taglio ufficiale della torta e, alle 22.30, un suggestivo spettacolo pirotecnico a illuminare il cielo del borgo. Durante la serata in degustazione due grandi vini del territorio, Asti Spumante Docg e Canelli Docg Moscato, in accompagnamento alla tipica torta di nocciole.

Per l’occasione, i bar canellesi scenderanno in piazza con una selezione di bevande e cocktails; l’intera serata sarà animata dal dj set di Radio Vega.

Orari di visita alle cattedrali sotterranee (è gradita la prenotazione):

  • Bosca, ore 15 e 16, via G.B. Giuliani 23 (telefono 335-79.96.811)
  • Contratto, ore 11.30 e 16.30 via G.B. Giuliani 56 (telefono 0141-82.33.49)
  • Coppo, ore 14.30 e 16.30 via Alba, 68 (telefono 0141-82.31.46)

Banner Gazzetta d'Alba