
CUNEO Giovedì 6 giugno è stato siglato un protocollo d’intesa per creare un Tavolo permanente provinciale sulla certificazione di genere. A firmare il documento la consigliera di parità della Provincia Monica Beltramo – ideatrice dell’iniziativa – e le rappresentanti delle associazioni di categoria datoriali e sindacali, degli ordini degli avvocati, dei commercialisti, dei consulenti del lavoro e dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
Scopo del tavolo provinciale sarà la promozione della certificazione della parità di genere, introdotta dalla legge 162 del 2021 e prevista dal Pnrr. Si vuole garantire la diminuzione del gender-pay gap, migliori condizioni lavorative per le donne, aumento dell’occupazione femminile e maggiore inclusione.
Nella necessità di promuovere la cultura del rispetto della dignità delle persone in ambito lavorativo, il protocollo è aperto alla sottoscrizione di altri soggetti interessati presenti sul territorio. Il protocollo avrà validità di tre anni, con possibilità di proroga.
