
ALBA Con quelli già assegnati nel centro storico e a Mussotto, Alba ha da oggi, lunedì 29 luglio, un terzo lotto di orti urbani. Si tratta di quelli realizzati in strada Occhetti, nel quartiere Moretta, e consegnati nel pomeriggio ai privati che ne hanno fatto richiesta, ad una scuola e all’associazione La Lanterna che opera con successo all’interno del Centro di riabilitazione Ferrero di via De Amicis come applaudito gruppo teatrale.
La cerimonia di consegna delle chiavi e delle tessere di assegnazione è avvenuta nel pomeriggio presenti il sindaco Alberto Gatto, rappresentanti di maggioranza e opposizione e i tecnici degli Uffici comunali che hanno collaborato per la riuscita del progetto. Gli orti assegnati sono 21 e dispongono due due casette per il ricovero degli attrezzi, dell’acqua per l’irrigazione e di un’area ecologica dedicata allo smaltimento dei rifiuti.
«Tra poco – ha sottolineato il sindaco – sarà il momento di preparare il terreno per la semina di un orto invernale. Questa iniziativa intende coniugare il piacere di produrre a metri zero ciò che si potrà utilizzare in cucina con l’opportunità di creare le condizioni perché si crei una comunità che lavora insieme con piacere e in armonia. Alla base di questa idea c’è infatti la volontà di imparare a ottenere risultati grazie alla condivisione, al dialogo tra chi è “addetto ai lavori” e chi è alle prime armi nella gestione di un orto. Viviamo questa proposta come occasione per crescere insieme e con la prospettiva di utilizzare questo spazio anche per iniziative di amicizia e condivisione. A tutti auguro e auguriamo tutti buon lavoro!»
Beppe Malò
Guarda il video
Alla cerimonia erano anche presenti gli ex assessori Massimo Reggio ed Emanuele Bolla che hanno spiegato la genesi del progetto, partito nello scorso mandato.
