Ultime notizie

Assegnati i 21 orti urbani di strada Occhetti ad Alba

Assegnati i 21 orti urbani di strada Occhetti ad Alba

ALBA Con quelli già assegnati nel centro storico e a Mussotto, Alba ha da oggi, lunedì 29 luglio, un terzo lotto di orti urbani. Si tratta di quelli realizzati in strada Occhetti, nel quartiere Moretta, e consegnati nel pomeriggio ai privati che ne hanno fatto richiesta, ad una scuola e all’associazione La Lanterna che opera con successo all’interno del Centro di riabilitazione Ferrero di via De Amicis come applaudito gruppo teatrale.

Assegnati i 21 orti urbani di strada Occhetti ad Alba 2

La cerimonia di consegna delle chiavi e delle tessere di assegnazione è avvenuta nel pomeriggio presenti il sindaco Alberto Gatto, rappresentanti di maggioranza e opposizione e i tecnici degli Uffici comunali che hanno collaborato per la riuscita del progetto. Gli orti assegnati sono 21 e dispongono due due casette per il ricovero degli attrezzi, dell’acqua per l’irrigazione e di un’area ecologica dedicata allo smaltimento dei rifiuti.

Assegnati i 21 orti urbani di strada Occhetti ad Alba 1

«Tra poco – ha sottolineato il sindaco – sarà il momento di preparare il terreno per la semina di un orto invernale. Questa iniziativa intende coniugare il piacere di produrre a metri zero ciò che si potrà utilizzare in cucina con l’opportunità di creare le condizioni perché si crei una comunità che lavora insieme con piacere e in armonia. Alla base di questa idea c’è infatti la volontà di imparare a ottenere risultati grazie alla condivisione, al dialogo tra chi è “addetto ai lavori” e chi è alle prime armi nella gestione di un orto. Viviamo questa proposta come occasione per crescere insieme e con la prospettiva di utilizzare questo spazio anche per iniziative di amicizia e condivisione. A tutti auguro e auguriamo tutti buon lavoro!»

Beppe Malò

Guarda il video

https://www.facebook.com/100064171538902/posts/pfbid0tSFkVH7TKxohr2UBsiyUzZdV2WET4C9MDnLvTx8whgcgSUYorKMgwPMGTGkw3QASl/

Alla cerimonia erano anche presenti gli ex assessori Massimo Reggio ed Emanuele Bolla che hanno spiegato la genesi del progetto, partito nello scorso mandato.

Banner Gazzetta d'Alba