Ultime notizie

La Fiera del tartufo di Alba porta 42 milioni di euro, 50 volte in più delle risorse impegnate

Fiera del tartufo, per la Granda ricaduta da 42 milioni come evidenzia uno studio. La spesa diretta è di 18 milioni

La Fiera del tartufo di Alba porta 42 milioni di euro, 50 volte in più delle risorse impegnate

RODDI La Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba che si tiene ogni autunno nelle Langhe genera una spesa diretta di oltre 18 milioni di euro e un una ricaduta sull’economia della provincia di Cuneo di oltre 42 milioni, di cui 2 milioni circa da attribuire all’organizzazione dell’evento stesso.

Sono i dati di uno studio diffuso giovedì 4 luglio, a Roddi alla presentazione della prossima edizione della kermesse, la 94ª.

«La capacità di generare reazioni economiche positive è ancor più messa in risalto dall’entità dei finanziamenti ricevuti che superano di poco i 760mila euro generando un impatto sull’economia della provincia oltre 50 volte le risorse impiegate».

Inoltre, la valutazione (prudenziale) dell’impatto della comunicazione generata dall’evento elaborata attraverso l’Advertising value equivalent, stimato confrontando i valori medi dei listini pubblicitari italiani e internazionali e applicando i necessari parametri integrativi, ha permesso di attribuire alla copertura mediatica della Fiera un ritorno di 3.654.000 euro, una cifra superiore di 26 volte rispetto al budget di promozione e comunicazione investito da Ente Fiera, pari a 138.608 euro, e di 78 volte rispetto alla spesa per l’acquisto di spazi pubblicitari sostenuti dalla stessa (46.905 euro).

Banner Gazzetta d'Alba