ALBA Dopo il forte temporale di mercoledì 7 agosto, che ha interessato la maggior parte della Granda, i Vigili del fuoco dei diversi distaccamenti sono stati impegnati in oltre cinquanta interventi per mettere in sicurezza le zone in cui alberi e coperture degli edifici sono caduti o sono diventati pericolanti.
Nella nostra zona gli interventi principali hanno riguardato Castagnito, lungo la provinciale verso Neive, dove le raffiche di vento hanno danneggiato le lamiere di copertura del negozio Toysland, abbattendole in strada senza causare danni a persone e alle auto in transito. Sono servite diverse ore e l’impiego di una gru per ripulire gli oltre 50 metri di carreggiata occupati dai detriti.
In frazione Lovera, nel Comune di Bonvicino, il vento ha divelto la copertura del salone polifunzionale. Alberi caduti che hanno richiesto anche l’intervento dei gruppi locali di Protezione civile per pulire e sistemare sono segnalati a Neive, Carrù, nel Monregalese e nel Cuneese.
Numerosi i danni alle linee elettriche con diverse abitazioni rimaste senza corrente per diverse ore e, ancora nella mattinata di giovedì 8, le squadre tecniche sono al lavoro per ripristinare tutte le utenze.