PALLAPUGNO Il Comune di Cerretto Langhe, in collaborazione con l’ Unione montana Alta Langa , l’Atl Langhe Monferrato Roero e la Pro loco Langa da scoprire, organizza un convegno dal titolo Sport e letteratura: la pallapugno di Giovanni Arpino. L’appuntamento è per domenica 22 settembre, alle 10, nel salone comunale di piazza Sobrero a Cerretto Langhe. Interverranno: Tommaso Arpino, Giorgio Caviglia, Piercarlo Grimaldi, Pierluigi Vaccaneo e Nando Vioglio con le conclusioni dello scrittore Bruno Quaranta. Il convegno è promosso dall’associazione Sphaeristerium presieduta da Massimo Berruti.
A seguire ci saranno la consegna Premio giornalistico Dumini Abbate e la squadra della piazza, arrivato alla 15ª edizione e la presentazione del video Cerretto Langhe, pais der balun, realizzato da Andrea Icardi con il sostegno della Fondazione Crc. L’evento sarà presentato dal giornalista e speaker radiofonico da Fabio Gallina con la partecipazione di Nino Aragno, che presenterà un’iniziativa editoriale e del cantautore Mauro Carrero.
Il sindaco di Cerretto Langhe, Flavio Borgna: «Quest’anno abbiamo deciso di cambiare e di rinviare a dopo la fine dei campionati l’evento del Balun d’or, che diventerà una grande festa dello sport in una data che sarà definita a breve. Abbiamo deciso di mantenere per domenica 22 settembre, nel contesto della festa del paese organizzata dalla nuova Pro loco, tutte le iniziative legate alla valorizzazione culturale della pallapugno».
La giornata terminerà nel pomeriggio, sempre in piazza Sobrero, con la finalissima del Campionato italiano di Serie B di pantalera. A Cerretto Langhe, quindi, non solo cultura, ma anche sport vero e di altissimo livello.