GARESSIO Sì è concluso nella serata di ieri (giovedì 5 settembre) un intervento del Soccorso alpino e speleologico piemontese nel comune di Garessio (Cuneo) per il recupero di due cercatori di funghi in difficoltà.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 17, quando i due malcapitati si trovavano nella zona tra la Punta della Sapea e il Rifugio Manolino dove, colti da un intenso rovescio di pioggia hanno perso l’orientamento e allertato la Centrale operativa chiedendo aiuto.
Poiché le condizioni meteo non consentivano l’intervento in elicottero, sono state attivate le squadre a terra. Grazie alla localizzazione tramite Gps e alla cartografia digitale in dotazione, il tecnico di centrale ha indirizzato i due cercatori, che erano collaborativi e in grado di proseguire il proprio cammino, verso una strada poderale in modo da accorciare le tempistiche di recupero.
I soccorritori sono giunti con un fuoristrada e li hanno riaccompagnati a valle infreddoliti, ma in buone condizioni prima dell’arrivo del buio che avrebbe complicato le operazioni.